BEES – Occupabilità di base e capacità imprenditoriali in giovane età

BEES – Occupabilità di base e capacità imprenditoriali in giovane età
Basic Employability and Entrepreneurship Skills at a Young Age

 

 

Il progetto

Il progetto riguarda lo sviluppo delle competenze imprenditoriali di base negli studenti della scuola primaria e secondaria, con particolare riferimento al confronto di scenari diversi nei vari Paesi europei e lo sviluppo delle abilità linguistiche . La scelta di questa tematica si spiega alla luce della crescente importanza che la formazione di una cultura imprenditoriale nei giovani sta assumendo nella nostra contemporaneità, affinchè essi possano affrontare con consapevolezza le future scelte formative e professionali. Questa impostazione ha come obiettivo lo sviluppo di giovani più attivi, più consapevoli delle proprie risorse, più autonomi e con capacità di cambiamento, di ricerca, di confronto reale attraverso competenze linguistiche, di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Per quanto riguarda i bisogni linguistico- formativi che si intendevano soddisfare, si è inteso sviluppare la loro seconda lingua inglese, conoscere l’Europa e altri Paesi, per essere consapevoli della loro cittadinanza europea.

Lo sviluppo

Gli alunni hanno sperimentato le varie fasi della creazione di un’impresa, la gestione della stessa e le responsabilità e i rischi che comporta. L’iniziativa è stata fortemente creativa poiché nel percorso sono state inserite diverse attività che hanno promosso l’adozione di metodologie innovative quali il ”Learning by doing”, “Role playing” , “Cooperative Learning” ,“Outdoor Training”e “Problem Solving”. Contestualmente, si è cercato un sostegno da parte della comunità locale, delle imprese locali e delle istituzioni che hanno contribuito al successo di tutte le iniziative messe in campo cercando di condividere le esperienze vissute. L’esperienza ha stimolato la motivazione sia degli studenti che dei docenti a migliorare le proprie abilità linguistiche per poter interagire e collaborare anche a distanza con i partner attraverso contatti telefonici, e-mail e collegamenti via Skype. Attività di Job-shadowing si sono svolte durante le mobilità con momenti di formazione per l’apprendimento delle conoscenze basilari su tecnologie e strumenti del Web 2.0, per creare e gestire nuove strategie didattiche e di comunicazione.

La ricaduta

Il progetto ha avuto una ricaduta positiva su tutta la comunità scolastica e locale: infatti, per tutti è aumentata la conoscenza dei sistemi scolastici dei Paesi europei e delle loro culture. È cresciuta la motivazione dei docenti e l’interesse verso didattiche innovative, con aumento della capacità di organizzazione e pianificazione didattica attraverso l’uso della piattaforma e-Twinning nell’ottica più ampia di curriculi europei: si è aperto un confronto sulle metodologie e le tecnologie per un dialogo pedagogico nuovo e innovativo basato sul Cooperative Learning, Learning by Doing e l’uso di strumenti digitali innovativi con le piattaforme come Google apps, Skratch, Edmodo,Calameo, Padlet, strumenti che hanno consentito anche di diffondere le buone pratiche e di disseminare i risultati. Nel campo delle lingue si è registrato un innalzamento qualitativo delle competenze linguistiche con un miglioramento sensibile della capacità di esprimersi in lingua inglese e con l’acquisizione di competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento delle lingue comunitarie (metodologia CLIL, approccio espressivo-creativo attraverso il teatro). Per gli alunni l’arricchimento delle competenze linguistiche è avvenuto anche mediante esperienze di mobilità virtuale con collegamenti transnazionali via Skype o Whatsapp con alunni delle scuole europee partner. Grazie alle attività legate all’imprenditoria si è evidenziato il rinforzo dello spirito d’iniziativa e lo sviluppo di una mentalità intraprendente con abilità imprenditoriali che contemplano il Problem Solving e il Critical Thinking. L’alto livello di coinvolgimento, durante le attività del progetto, di aziende, amministratori e comunità locale e la partecipazione di tutti i plessi dell’istituto ha contribuito notevolmente all’impatto del progetto, mentre l’attività di disseminazione è avvenuta attraverso il website del progetto, blog di classe, canale You tube, Padlet, Google drive, newspaper on the web. L’impatto atteso riguarda aspetti pratici, pedagogici e sociali: le lingue e le nuove tecnologie consentono l’accesso a risorse inesauribili sviluppando la competenza della vita per l’apprendimento a lungo termine.


I.C. Pontecagnano S.Antonio
Via SandroPertini snc
84098Pontecagnano Faiano (SA)
Telefono 089 385021
Fax  089 385021
@  saic895002@istruzione.it
sito: https://www.icpontecagnanosantantonio.edu.it/
Referente: Giuseppina Schiurru