L’Albero delle Valigie (Suitcase tree)

Il progetto

La nostra scuola dell’infanzia è a forte influsso migratorio e nelle nostre sezioni sono presenti genitori e bambini provenienti da paesi stranieri non italofoni. Così il progetto si è sviluppato partendo dalla realtà delle nostre classi (bambini di 4 anni) per potenziare la socializzazione a scuola e nell’extrascuola, sia tra bambini\e che tra adulti. Grazie ai genitori stranieri a scuola, abbiamo imparato canzoni, filastrocche, giochi cantati, ecc. Questo ha permesso una valorizzazione delle diversità linguistiche, dando loro pari dignità, ma anche un potenziamento cognitivo per l’acquisizione delle abilità comunicative in generale.

 

Lo sviluppo

Siamo partiti da una valigia con dentro un paio di scarpe (simbolo del viaggio), un cappello e un biglietto con una canzone: “O alele”. Tale canzone, formata da suoni senza significato ha stimolato tutto il nostro viaggio tra le varie lingue. I genitori non italofoni sono stati invitati a scuola a suonare, a cantare, a giocare, a raccontare storie nella loro lingua di origine. In seguito ai vari incontri, i bambini\e, guidati dalle insegnanti, hanno rielaborato l’esperienza vissuta, prima oralmente e poi con disegni, pitture, cartelloni collettivi, imparando le canzoni e le filastrocche proposte dai genitori in lingua straniera. Le canzoni, le filastrocche e i vari giochi cantati, una volta imparati, sono stati autonomomente riproposti dai bambini sia durante il gioco libero sia durante le routines quotidiane.

 

La ricaduta

I genitori coinvolti in prima persona, dopo qualche esitazione iniziale, e i bambini\e, da subito sono stati entusiasti e anche i genitori non coinvolti direttamente hanno potuto apprezzare la ricchezza culturale e le potenzialità cognitive di questo progetto. I genitori stranieri, in particolare, hanno espresso la loro soddisfazione perché la loro lingua madre ha trovato “cittadinanza” all’interno della scuola e questo ha portato anche un risvolto positivo nel loro vissuto quotidiano con i figli. Una rappresentazione al palazzetto dello sport a cui erano stati invitati il dirigente scolastico, il sindaco, le insegnanti, le famiglie ha concluso il progetto. La scenografia, preparata dai bambini\e, era costituita da un albero con tante valigie: ogni valigia è unica, è un bagaglio di esperienze, di emozioni e di storie; ma tutte frutti dello stesso albero.


Via Leopardi
50052 Certaldo
0571 661223
0571 663157
fiic825005@istruzione.it
http://www.istitutocomprensivocertaldo.gov.it
IACOPONI SABRINA