PACTES Pour l’amélioration des compétences transversales en section bilingue

Il progetto

Le quattro scuole superiori partecipanti a Pactes, un progetto Erasmus Plus KA2 2014-2016, hanno un tratto distintivo in comune: le scuole tedesca, spagnola e italiana hanno una sezione binazionale che offre agli studenti l’opportunità di ottenere il Baccalauréat francese e contemporaneamente il diploma nazionale del proprio paese (Abitur, Bachiller, Esame di stato). La scuola francese, da parte sua, offre corsi nelle tre lingue dei partner e si pone al loro livello per ciò che riguarda la sezione europea di spagnolo, in cui la storia e la geografia sono insegnate in lingua (DNL Disciplina non linguistica). Tutte le quattro scuole si trovano in piccole città per le quali rappresentano un riferimento importante per l’istruzione dei giovani, collegata al contesto sociale, economico e culturale del territorio. La motivazione principale del progetto era la necessità di migliorare la qualità dell’insegnamento/apprendimento nella sezione binazionale di francese, che è il denominatore comune delle quattro scuole, come del resto lo sviluppo di buone pratiche.

 

Lo sviluppo

Tramite il progetto, studenti di 15-16 anni delle quattro scuole superiori – IIS G.Luosi, Lycée Sainte-Thérèse (Quimper, France), Burgau Gymnasium (Dueren, Germany), Ies Juan de Mairena (San Sebastián de Los Reyes, Spain) – supportati e guidati da un gruppo d’insegnanti di varie discipline hanno lavorato in modo collaborativo sulla piattaforma TwinSpace per la realizzazione di una serie di brevi documentari aventi come argomento l’Unione Europea, fra cui quelli relativi alle sezioni binazionali, con testimonianze di membri della comunità educativa di Germania, Francia, Spagna e Italia. Gli studenti hanno anche partecipato a scambi di classi e a mobilità individuali per sviluppare un progetto comune e per provare a vivere e studiare nel paese della lingua veicolare del progetto, il francese. D’altra parte gli insegnanti hanno approfondito le loro conoscenze nel campo dell’educazione multilingue ed hanno rinforzato le loro metodologie tramite attività di job-shadowing. Vari strumenti come TwinSpace Platform, Google Drive, Google Form, sono stati utilizzati per mettere in grado le scuole partecipanti al progetto di comunicare agevolmente. Così i partner sono stati sempre in contatto e hanno scambiato informazioni, considerazioni, istruzioni, materiali. Tramite questi strumenti hanno anche condiviso le responsabilità e risolto problemi.

 

La ricaduta

Tramite queste attività gli studenti hanno migliorato le loro competenze (scolastiche, linguistiche, digitali, organizzative e sociali) incrementando nel contempo la loro consapevolezza culturale e il loro senso di appartenenza all’Unione Europea. Le scuole partner hanno rinforzato la posizione della lingua veicolare e la dimensione europea del proprio istituto e gli insegnanti hanno realizzato uno studio contrastivo dei programmi Abibac, Bachibac e Esabac che include riflessioni metodologiche e raccomandazioni riguardo l’insegnamento della DNL Storia e Geografia e della Lingua e letteratura francese nei programmi della sezione binazionale. Anche dopo la chiusura del progetto gli scambi continuano fra l’IIS G. Luosi di Mirandola e il Lycée Sainte-Thérèse di Quimper: le mobilità di studenti continuano nel corrente anno scolastico e altri laboratori saranno dedicati alla sezione Esabac la prossima primavera a Mirandola. Quando gli studenti andranno all’università o troveranno un lavoro, saranno in grado di sperimentare le competenze trasversali acquisite nella realizzazione di questo progetto.


Via 29 maggio 12-14
41037 Mirandola
+39053521227
+39053524517
MOIS00600Q@istruzione.it
www.iisgluosi.com
Paola Ruggeri