Negli ultimi dieci anni il Programma europeo Erasmus+ ha registrato in Italia risultati di grande rilievo in tutti i settori dell’Istruzione (scolastica e superiore), della Formazione professionale, della Gioventù, ma anche negli ambiti dell’Educazione degli adulti e dello Sport.
Dal 2014 a oggi sono state coinvolte nel nostro Paese complessivamente oltre un milione di persone tra studenti, tirocinanti, docenti, formatori, professori universitari, volontari, giovani e discenti adulti. Ciò ha contribuito in modo significativo alla crescita educativa, sociale, culturale e professionale in Italia.
Nel settore dell’Istruzione scolastica, grazie ai progetti di mobilità e di cooperazione per studenti e personale, attività di osservazione sul campo in job shadowing, periodi di insegnamento in scuole europee e percorsi formativi per docenti, sono stati attivati 9.700 progetti. Nel complesso le attività hanno permesso a oltre 221.600 studenti e membri dello staff di svolgere esperienze educative in tutti i Paesi aderenti a Erasmus+.
In modo analogo gli istituti di Istruzione superiore hanno consolidato il proprio ruolo nella cooperazione europea attraverso 240 partenariati per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche nell’Azione chiave 2. Per quanto riguarda i Progetti di mobilità dell’Azione Chiave 1 sono state sostenute attività di mobilità internazionale per 425.000 studenti e staff universitario impegnati in periodi di studio, tirocinio, ricerca e formazione all’estero.
La Formazione professionale ha beneficiato di oltre 3.400 progetti finanziati, che hanno permesso a 148.000 discenti e professionisti di vivere esperienze di mobilità.
La partecipazione dei Giovani è cresciuta grazie a 4.800 progetti che hanno coinvolto 213.000 partecipanti.
L’ambito dello Sport ha visto la realizzazione di 120 progetti, con 280 organizzazioni sportive impegnate, settore gestito dal 2023 dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Per quanto riguarda l’Educazione degli adulti, il Programma ha sostenuto 1.200 progetti di mobilità, coinvolgendo 14.700 partecipanti tra discenti, formatori, educatori e personale delle organizzazioni impegnate nello sviluppo di competenze chiave, inclusione sociale, apprendimento permanente e cittadinanza attiva.
Il decennio 2014–2024 conferma l’impatto positivo di Erasmus+ sul sistema educativo italiano, evidenziando una partecipazione crescente e un impegno costante nella costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione e della formazione aperto, accessibile, inclusivo e innovativo.
Il Programma Erasmus+ in Italia è gestito da tre Agenzie nazionali:
- Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, responsabile dei settori Scuola, Università ed Educazione degli Adulti;
- Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP, competente per l’Istruzione e Formazione Professionale (VET);
- Agenzia Italiana per la Gioventù AIG, responsabile dei progetti di Erasmus+|Gioventù e Sport e del Corpo Europeo di Solidarietà.
Per Approfondire
Info e dettagli nella sezione Dati nazionali ed europei







