La Commissione europea ha recentemente pubblicato due guide rivolte ai beneficiari di finanziamenti europei per poter comunicare in modo efficace e corretto i progetti e i risultati delle Azioni finanziate con il Programma Erasmus+ 2021-2027:
- Un manuale dedicato alla comunicazione dei progetti Erasmus+ 2021-2027;
- La guida di riferimento per dare visibilità al finanziamento dell’Unione europea.
Comunicare al meglio un progetto Erasmus+

Guida step by step alla comunicazione di progetti e risultati per il Programma Erasmus+ 2021-2027
Questo agile manuale mira a sostenere i beneficiari dei programmi Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà ed Europa creativa nelle loro attività di comunicazione.
Sarà tradotto a breve anche in altre versioni linguistiche
La comunicazione è…
…un processo bidirezionale di condivisione di informazioni e scambio di idee, dati e messaggi, attraverso canali appropriati, per raggiungere un pubblico target individuato.
È importante perché consente alle persone di connettersi. Spiegare e condividere emozioni con gli altri è la linfa vitale di un progetto che va conosciuto e promosso.
Comunicare efficacemente il progetto
- consente di interagire meglio con gli stakeholder;
- mostra l’impatto del progetto e dei suoi risultati sulla società;
- espande la rete della tua organizzazione per future collaborazioni;
- supporta la disseminazione dei risultati del progetto;
- sensibilizza i cittadini su come viene speso il bilancio dell’UE;
- mostra il successo dei programmi europei.
#CommsJourney: pensare la comunicazione come un viaggio
La guida realizzata dalla Commissione europea invita a pensare la comunicazione di un progetto Erasmus+ come un viaggio da intraprendere, una storia da raccontare, un ricordo da condividere.
Il manuale comprende cinque sezioni, organizzate in fasi cronologiche:
- Pianificazione: una strategia di comunicazione e un piano corrispondente che definisca le attività e i compiti, per organizzare il lavoro secondo una roadmap precisa, in linea con obiettivi, tempi, esigenze, risorse.
- Creare un’identità visiva: riconoscibile, coerente, rappresentativa del progetto
- Raccontare il progetto: documentarlo e costruire una narrazione facendo attenzione alla differenza tra informazione e story-telling e scegliendo il canale e il linguaggio più adatto per ogni attività di comunicazione.
- Condividere i risultati del progetto: la comunicazione avviene davvero quando siamo in grado di raggiungere efficacemente il target di pubblico prescelto, creando interazione.
- Valutare se la strategia di comunicazione adottata e le attività intraprese sono state efficaci e di successo, anche attraverso l’individuazione di indicatori di performance qualitativi e/o quantitativi. Si tratta dell’ultimo passaggio, importante per migliorare e massimizzare l’impatto!
Ogni passaggio è spiegato in base al metodo “Cosa, perché, come” e indica in dettaglio le azioni da seguire.
Dare visibilità al finanziamento ricevuto dall’Unione europea

Regole per la comunicazione e la visibilità dei progetti finanziati dall’Unione Europea nella programmazione 2021-2027.
Guida generale per gli Stati membri.
Guidance-for-Member-States-November-2021
Le regole per comunicare e assicurare visibilità al finanziamento europeo in 10 punti
- Tutti i beneficiari dei finanziamenti dell’UE hanno l’obbligo generale di riconoscerne l’origine e garantire la visibilità dei finanziamenti ricevuti;
- Mettere in evidenza il collegamento alle priorità dell’UE;
- Impegnarsi in attività di comunicazione specifiche (a seconda del programma);
- Esporre l’emblema dell’UE in modo corretto e ben visibile;
- Rendere visibile una semplice dichiarazione di finanziamento, menzionando il sostegno dell’UE;
- Usare e diffondere informazioni accurate;
- Coinvolgere l’autorità concedente/UE durante la comunicazione (a seconda del programma);
- Generalmente le spese di comunicazione e visibilità contano tra costi ammissibili per i progetti;
- Concedere all’UE il diritto di utilizzare il materiale di comunicazione;
- Tenere presente la possibilità di riduzioni finanziarie nel caso di mancato rispetto degli obblighi contrattuali.