Istruzione superiore


Erasmus+ contribuisce alla formazione dello spazio europeo dell'istruzione, allo sviluppo di programmi di studio transnazionali e transdisciplinari, a metodi innovativi di apprendimento e di insegnamento. Promuove le possibilità di impiego, l'inclusione sociale, l'innovazione e la sostenibilità ambientale in Europa e oltre, offrendo a tutti gli studenti la possibilità di studiare o di formarsi all'estero

Erasmus+ Mobile App

L’identificazione digitale degli studenti è garantita tramite l’accesso alla Erasmus+ Mobile App, quale unico e certificato punto di accesso che facilita gli studenti nella formalizzazione delle necessarie procedure amministrative legate alla mobilità Erasmus e consente soprattutto la possibilità di una scelta più ampia dei programmi che gli studenti possono seguire.

La Erasmus+ Mobile App agevola, inoltre, il colloquio con il sistema Europass ed altri dispositivi europei.

La Erasmus+ Mobile App è un’applicazione per computer e cellulari che guida gli studenti nelle varie fasi della mobilità: prima, durante e al rientro. Arricchita con molteplici funzionalità, consente l’integrazione di contenuti da parte degli Istituti di istruzione superiore e l’invio di notifiche agli studenti per la formalizzazione dei documenti utili per la mobilità. Attraverso l’Erasmus+ Mobile App gli studenti si identificano in modo sicuro e dallo spazio virtuale dell’applicazione possono trovare tutte le informazioni utili per vivere un’esperienza di mobilità all’estero di alta qualità, grazie alle informazioni sui servizi offerti dall’Ateneo/ente ospitante e su tutti i servizi e le attività non accademiche offerte dalla città ospitante.

Gli studenti accedono alla Erasmus+ Mobile App tramite le credenziali fornite dall’Istituto di istruzione superiore di appartenenza, compatibili con eduGAIN che garantiscono l’identificazione e autenticazione univoca degli studenti, soluzione che la Commissione Europea ha individuato come la più sicura per lo scambio di dati e il rilascio dello European Student Identifier (ESI), unico sistema di autenticazione previsto dai servizi connessi ad Erasmus+.

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche