Istruzione superiore


Erasmus+ contribuisce alla formazione dello spazio europeo dell'istruzione, allo sviluppo di programmi di studio transnazionali e transdisciplinari, a metodi innovativi di apprendimento e di insegnamento. Promuove le possibilità di impiego, l'inclusione sociale, l'innovazione e la sostenibilità ambientale in Europa e oltre, offrendo a tutti gli studenti la possibilità di studiare o di formarsi all'estero

European Student Identifier (ESI)

Lo European Studenti Identifire (ESI) è un identificatore (ID) elettronico unico per gli studenti europei valido presso gli altri istituti di Istruzione europei. Consente di identificare, in tutta Europa, in maniera univoca l’identificativo e l’identità dello studente che accede ai servizi digitali. L’ESI è generato esclusivamente in modo automatico.

Tutti gli Istituti di Istruzione superiore che intendano realizzare mobilità Erasmus+ devono essere dotati di un sistema di autenticazione federato, che consente la generazione automatica dell’ESI.

Nel caso dell’Italia, il GARR ricopre il ruolo di operatore nazionale della federazione di identità IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato), e assicura il servizio di inter-federazione eduGAIN che connette e permette la cooperazione tra le federazioni di identità di ogni parte del mondo.

European Student Identifier (ESI): la soluzione nazionale eduID.it

La European Student Card Initiative, la cui attuazione è un impegno assunto con la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), ed il relativo processo di dematerializzazione in atto, impone l’adeguamento di tutti gli Istituti di Istruzione superiore italiani all’adozione di procedure sicure volte all’identificazione e autenticazione digitale dei partecipanti che accedono ai servizi digitali disponibili, prima, durante e dopo il periodo di mobilità Erasmus.

L’identificazione ed autenticazione degli studenti tramite credenziali compatibili con eduGAIN è stata individuata dalla Commissione Europea come la soluzione più sicura per lo scambio di dati e il rilascio dello European Student Identifier (ESI) che a partire dal mese di giugno 2021, è l’unico sistema di autenticazione previsto dai servizi connessi ad Erasmus+.

Questo scenario impone che tutti gli Istituti di Istruzione superiore che intendano realizzare mobilità Erasmus+ siano dotati di un sistema di autenticazione federato e siano membri di una federazione di identità nazionale. Nel caso dell’Italia, GARR ricopre il ruolo di operatore nazionale della federazione di identità IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato), e assicura il servizio di inter-federazione eduGAIN che connette e permette la cooperazione tra le federazioni di identità di ogni parte del mondo. L’ingresso nella federazione IDEM è oggi riservato a quelle istituzioni che già accedono alla rete GARR: in Italia, il 31% dei 315 Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE accede alla rete GARR e, di questi, solo il 18% partecipa alla federazione IDEM.

A tale scopo, nell’ottica di garantire a tutti gli Istituti la piena partecipazione al Programma Erasmus+ 2021-2027, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in accordo con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e con la Federazione IDEM/GARR, ha elaborato una soluzione nazionale che faccia sì che tutti gli istituti italiani siano in grado di autenticare i propri studenti tramite credenziali compatibili con eduGAIN.

A chi è rivolta la soluzione nazionale eduID.it?

Il servizio eduID.it è rivolto agli Istituti di istruzione superiore italiani, titolari di ECHE e partecipanti al programma Erasmus+, che non sono federati ad IDEM singolarmente.

Come aderire al servizio eduID.it?

L’Istituto di istruzione superiore deve verificare se è già partner del GARR e contattare i dedicati uffici per meglio comprendere se il proprio Istituto è già nella possibilità di attribuire l’ESI ai propri studenti. Nel caso in cui non sia partner del GARR e non sia federato ad IDEM, l’Istituto potrà manifestare all’Agenzia Nazionale l’interesse ad aderire al servizio eduID.it (per maggiori indicazioni scrivere a eduid@indire.it). L’adesione verrà formalizzata tramite la stipula di apposita convenzione tra l’Istituto di istruzione superiore interessato e l’Agenzia Nazionale Eramsus+ INDIRE

Come funziona il servizio eduID.it?

Il servizio eduID.it agevola il processo di identificazione e autenticazione degli stueenti in tempi rapidi e nel rispetto della roadmap indicata dalla Commissione Europea. INDIRE assume il ruolo di “soggetto aggregatore” per il GARR, verso tutti quegli Istituti interessati a garantire ai propri studenti l’accesso ai servizi di mobilità Erasmus+ veicolati attraverso eduGAIN.

A seguito della finalizzazione dell’atto di adesione tra l’Istituto di istruzione superiore ed INDIRE, gli Amministratori di Istituto avranno accesso alla piattaforma Eduid.it per registrare gli studenti in mobilità cui attribuire credenziali eduGAIN e quindi rilasciare lo European Student Identifier (ESI).

Scopri di più su questo Settore

Storie e buone pratiche

Pubblicazioni