Programma

Comunicare Erasmus+: linee guida europee e consigli per i beneficiari di progetti

31/01/2022

La Commissione europea ha recentemente pubblicato due guide rivolte ai beneficiari di finanziamenti europei per poter comunicare in modo efficace e corretto i progetti e i risultati delle Azioni finanziate con il Programma Erasmus+ 2021-2027:

  • Un manuale dedicato alla comunicazione dei progetti Erasmus+ 2021-2027;
  • La guida di riferimento per dare visibilità al finanziamento dell’Unione europea.

Comunicare al meglio un progetto Erasmus+

Guida step by step alla comunicazione di progetti e risultati per il Programma Erasmus+ 2021-2027

Questo agile manuale mira a sostenere i beneficiari dei programmi Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà ed Europa creativa nelle loro attività di comunicazione.

Sarà tradotto a breve anche in altre versioni linguistiche

La comunicazione è

…un processo bidirezionale di condivisione di informazioni e scambio di idee, dati e messaggi, attraverso canali appropriati, per raggiungere un pubblico target individuato.

È importante perché consente alle persone di connettersi. Spiegare e condividere emozioni con gli altri è la linfa vitale di un progetto che va conosciuto e promosso.

Comunicare efficacemente il progetto

  • consente di interagire meglio con gli stakeholder;
  • mostra l’impatto del progetto e dei suoi risultati sulla società;
  • espande la rete della tua organizzazione per future collaborazioni;
  • supporta la disseminazione dei risultati del progetto;
  • sensibilizza i cittadini su come viene speso il bilancio dell’UE;
  • mostra il successo dei programmi europei.

#CommsJourney: pensare la comunicazione come un viaggio

La guida realizzata dalla Commissione europea invita a pensare la comunicazione di un progetto Erasmus+ come un viaggio da intraprendere, una storia da raccontare, un ricordo da condividere.
Il manuale comprende cinque sezioni, organizzate in fasi cronologiche:

  1. Pianificazione: una strategia di comunicazione e un piano corrispondente che definisca le attività e i compiti, per organizzare il lavoro secondo una roadmap precisa, in linea con obiettivi, tempi, esigenze, risorse.
  2. Creare un’identità visiva: riconoscibile, coerente, rappresentativa del progetto
  3. Raccontare il progetto: documentarlo e costruire una narrazione facendo attenzione alla differenza tra informazione e story-telling e scegliendo il canale e il linguaggio più adatto per ogni attività di comunicazione.
  4. Condividere i risultati del progetto: la comunicazione avviene davvero quando siamo in grado di raggiungere efficacemente il target di pubblico prescelto, creando interazione.
  5. Valutare se la strategia di comunicazione adottata e le attività intraprese sono state efficaci e di successo, anche attraverso l’individuazione di indicatori di performance qualitativi e/o quantitativi. Si tratta dell’ultimo passaggio, importante per migliorare e massimizzare l’impatto!

Ogni passaggio è spiegato in base al metodo “Cosa, perché, come” e indica in dettaglio le azioni da seguire.

Dare visibilità al finanziamento ricevuto dall’Unione europea

Regole per la comunicazione e la visibilità dei progetti finanziati dall’Unione Europea nella programmazione 2021-2027.

Guida generale per gli Stati membri.

Guidance-for-Member-States-November-2021


Le regole per comunicare e assicurare visibilità al finanziamento europeo in 10 punti

  1. Tutti i beneficiari dei finanziamenti dell’UE hanno l’obbligo generale di riconoscerne l’origine e garantire la visibilità dei finanziamenti ricevuti;
  2. Mettere in evidenza il collegamento alle priorità dell’UE;
  3. Impegnarsi in attività di comunicazione specifiche (a seconda del programma);
  4. Esporre l’emblema dell’UE in modo corretto e ben visibile;
  5. Rendere visibile una semplice dichiarazione di finanziamento, menzionando il sostegno dell’UE;
  6. Usare e diffondere informazioni accurate;
  7. Coinvolgere l’autorità concedente/UE durante la comunicazione (a seconda del programma);
  8. Generalmente le spese di comunicazione e visibilità contano tra costi ammissibili per i progetti;
  9. Concedere all’UE il diritto di utilizzare il materiale di comunicazione;
  10. Tenere presente la possibilità di riduzioni finanziarie nel caso di mancato rispetto degli obblighi contrattuali.