Il Programma


Pubblicazioni

La mobilità Erasmus (+) nella scuola. Mobilità di breve e lungo periodo nei partenariati KA229


’Agenzia Erasmus+ Indire ha condotto un’indagine sulle mobilità realizzate dagli alunni delle scuole secondarie superiori, nell’ambito dell’azione KA229, Partenariati per gli scambi tra scuole, finanziati nel 2018, con un focus specifico sulle esperienze di studio di lungo periodo.

Il report La mobilità Erasmus (+) nella scuola. Mobilità di breve e lungo periodo nei partenariati KA229, è suddiviso in due parti:

  • nella prima viene restituito il quadro complessivo dei dati quantitativi dell’azione KA229, dal 2018 al 2020, indicando gli aspetti più significativi e il trend della partecipazione dell’Italia nei partenariati di scambio tra gli alunni;
  • la seconda parte si concentra di più su aspetti qualitativi, in quanto restituisce i risultati emersi dai questionari online compilati da 27 studenti, su un campione di 41 mobilità realizzate in presenza, ovviamente prima dell’inizio dell’emergenza Covid. Le risposte dei ragazzi sono molto positive e sottolineano quanto l’esperienza all’estero abbia cambiato e migliorato le loro competenze, migliorato le capacità di affrontare ed adattarsi a contesti scolastici e culturali diversi.