Ambasciatori Erasmus+ EDA

Lazio


Biografia

Dirigente scolastico da 32 anni. Esperta di istruzione in carcere. Collaboro con INDIRE per ricerche sull’istruzione degli adulti, scrivo sui temi dell’apprendimento permanente su riviste scientifiche.

Articoli di Ada Maurizio su EPALE

Articoli in EPALE Journal: EPALE Journal n. 7-8 | EPALE Journal n.9 | EPALE Journal n.13 |


Biografia

Dirigente scolastico; ho maturato, prima come docente e poi come dirigente, esperienze di progettazione e coordinamento in ambito Erasmus+ e altre progettualità in contesto europeo. Ho svolto, prevalentemente all’estero, 15 anni di attività nel campo della ricerca scientifica, in parte nel settore educativo.

Dal 2022 sono in posizione di comando presso l’Unità di Missione PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


Biografia

Sociologo, mi occupo di educazione e lavoro sociale da circa vent’anni. Amo il mio lavoro perché credo che l’educazione sia la chiave per lo sviluppo della persona e della società, la chiave per il cambiamento.
In questi anni di lavoro e ricerca ho spaziato tra i più diversi ambiti educativi, dall’educazione dei giovani a quella degli adulti, dai contesti di educazione non formale alla scuola.
Un mio interesse costante, in questo percorso di lavoro e ricerca, è stato quello per le metodologie educative. Ho sempre pensato che il punto non fosse solo “cosa”, ma anche il “come”. Ho approfondito quindi diversi approcci: le metodologie di facilitazione secondo l’approccio di Comunicazione Ecologica; le Metodologie Autobiografiche; il digital storytelling e il video partecipato; vari approcci di coaching; percorsi che riguardano la corporeità.
Ho avuto il piacere di creare, in cooperazione con altri, nuove attività didattiche e strumenti, tra cui il portale StoryAP – Stories For Active Participation.

Associazione Storie di Mondi Possibili

Articoli di Andrea Ciantar su EPALE


Biografia

Progettista europea e project manager, nel 2021 ha ottenuto la certificazione Project Management Professional del Project Management Institute, e nel 2023 un dottorato di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II nei settori scientifico disciplinari Psicologia e Scienze dell’Educazione. In questi anni ha sviluppato e gestito numerosi progetti nell’ambito dell’apprendimento formale e non formale, con un’attenzione particolare alla didattica collaborativa, inclusiva e aumentata dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

Fondazione Mondo Digitale


Biografia

Dopo la laurea in giurisprudenza e perfezionamento in Human Resources Management, ho maturato una solida esperienza come consulente in progetti europei e progettista di formazione sui temi dell’innovazione sociale e digitale. Fondatrice e presidente dell’Associazione culturale Geapolis, ne coordino la Web Community, favorendo attività di co-progettazione e di networking finalizzate all’inclusione sociale attraverso un approccio Challenge Based Learning. Esperta di strumenti e strategie ECVET e orientamento alla transizione lavorativa in età adulta, svolgo attività di formazione e informazione sui temi della valutazione e sul riconoscimento dei risultati dell’apprendimento acquisito in contesti non formali e informali.

Portfolio disponibile sul sito dell’Associazione culturale Geapolis: https://geapolis.eu/strumenti/

Articoli di Antonella Cesari su EPALE


Biografia

Era il 2002 l’anno in cui sono stata rapita dalle politiche europee, quando accettavo – da studentessa universitaria – il ruolo di traduttrice nell’ambito di un progetto Leonardo da Vinci. Da allora ne ho fatta di strada!…

Ho seguito da discente e organizzato come docente decine di corsi di formazione sulle politiche europee e sull’europrogettazione, sono stata coinvolta in più di 200 progetti europei, e sono CEO e presidente di due realtà del mondo del non profit che si occupano dell’attuazione delle politiche Europee negli ambiti dell’educazione degli adulti (www.ciape.it) e dei bambini (www.theap.it). Sono Ambasciatrice EPALE dal 2017, e tra le varie partnership in cui sono coinvolta coordino L’Alleanza Europea per il Work Based Learning. Sono esperta di valorizzazione dei saperi acquisiti in contesti non formali e informali, di trasparenza delle competenze attraverso il Quadro Europeo delle Qualifiche e di facilitazione dei processi decisionali.
Laurea Magistrale in Sociologia presso La Sapienza di Roma; diversi corsi di specializzazione (Europrogettazione, Direzione della formazione, Gestione della Qualità, Gender Mainstreaming, etc.).

CIAPE – Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente

Articoli di Eleonora Perotti su EPALE


Biografia

Lavoro dal 1984, e sono socia-lavoratrice dal 1986, in Speha Fresia, cooperativa e impresa sociale che opera negli ambiti della formazione permanente e continua, dell’orientamento al lavoro e all’impresa, della consulenza alla progettazione e gestione di interventi integrati, dello sviluppo locale, dei processi di inclusione di fasce deboli nel mercato del lavoro. Nel 2018 sono stata abilitata all’erogazione dei servizi d’individuazione, messa in trasparenza, validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti di apprendimento non-formale e informale, con iscrizione all’elenco pubblico degli operatori della Regione Lazio.
Sono impegnata in attività di progettazione, coordinamento e facilitazione di interventi nelle aree delle politiche attive del lavoro e delle politiche sociali, dell’educazione permanente, dell’orientamento alla scelta imprenditoriale, della formazione continua e dello sviluppo locale sostenibile in ambito locale ed europeo. Ambasciatrice EPALE dal 2015.

Speha-Fresia Società Cooperativa


Biografia

Mi occupo di progettazione in ambito europeo dal 2010 con particolare attenzione all’ambio adulti ed, ultimamente, dei giovani adulti. Grazie in particolare al lavoro di squadra in Italia e in Europa nonché alla partecipazione al gruppo degli Ambasciatori EPALE dal 2017, ho arricchito le mie conoscenze per quanto riguarda gli ambiti della formazione informale e non-formale. Sono formatore di progettazione europea e membro dell’antenna Italia della piattaforma Education 4 Climate Coalition.

CIAPE – Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente

Articoli di Enrico Messinese su EPALE


Biografia

Mi occupo di Politiche Attive per il Lavoro dal 2002, dopo una significativa esperienza come ricercatrice di scienze sociali in iniziative per l’integrazione di donne e minori non accompagnati. Dal 2007 lavoro in SFC, un ente di formazione nazionale di Confindustria dove progetto e realizzo scambi e confronti in ambito europeo e internazionale sull’innovazione della formazione duale per gli adulti e i giovani. Negli ultimi 6 anni ho partecipato con entusiasmo ad oltre 20 iniziative a valere su diversi programmi EU, volti a innovare i sistemi duali e i servizi alle PMI per affrontare il cambio di paradigma dell’economia circolare e digitale. Dal 2023 faccio parte del gruppo di ricerca COST sul tema Simbiosi Industriale e Green Skills. Attualmente l’impegno è sui sistemi di emersione dei sistemi di certificazione delle competenze nell’ambiente di lavoro come contesto formale e non formale di apprendimento, ovvero micro-credential per green skills acquisite sul lavoro.

Articoli di Ivana Russiello su EPALE


Biografia

Laureata in Pedagogia per adulti e formazione continua, ho avuto l’occasione di fare esperienza in Europa grazie al progetto Erasmus+. Sono stata inoltre assistente per il progetto di interscambio KA2 VET presso l’istituto superiore César Manrique in Santa Cruz di Tenerife (Spagna). Attualmente risiedo nella città di Barcellona, per cui mi piacerebbe poter raccontare le varie realtà di educazione non formale presenti nella città.


Biografia

Da oltre 10 anni mi occupo di finanziamenti europei. Mi occupo di redigere, presentare e gestire i progetti finanziati dalla Commissione Europea.
Ho fondato due associazioni, di cui sono presidente: IDEA Europa e SOS Europa.
Ho ideato e coordinato il “Festival della Letteratura LGBT”. Dirigo la Scuola di Europrogettazione dove insegno tecniche di progettazione europea.
Dopo la laurea in giurisprudenza e un master in diritti umani ho lavorato al Parlamento Europeo di Bruxelles e presso l’Ufficio Italiano delle Nazioni Unite.
Ho scritto 3 libri: “Italiani di razza umana. Un viaggio nell’Italia che cambia”, “Manuale pratico di Europrogettazione”, “Volevo solo viaggiare gratis”.
Sono il direttore generale del progetto YOUNG LEADERS. Nel 2018 ho ricevuto il premio Roma Best Practices Award e nel 2019 vengo nominato “modello da seguire” dal progetto Italiani Bella Gente.

IDEA Europa  Aps

SOS Europa Aps


Biografia

Docente di Italiano L2/LS dal 2012, dal 2017 lavoro sulla nuova classe di concorso A23 – Lingua italiana per discenti di madrelingua straniera presso il CPIA 10 di Formia, occupandomi anche della gestione dei progetti Erasmus+. Sono formatrice e responsabile degli esami DITALS (Didattica dell’Italiano Lingua Straniera) dal 2014. Dal 2020, sono docente a contratto presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale per la cattedra di Didattica delle Lingue. Nella stessa Università ho anche studiato Europrogettazione.

Una delle tematiche più rilevanti per me nell’attualità è la didattica immersiva, in particolare gli Edu-Larp che permettono di conciliare i concetti di learning by doing e learning by feeling. Gioco di ruolo con passione dal 2016.

Articoli di Piera De Gironimo su EPALE

Articoli in EPALE Journal: EPALE Journal n. 7-8


Biografia

Sono un docente di Lingua Straniera Francese con nove anni di esperienza presso CPIA, Corsi per Adulti e Scuole Carcerarie. Nel corso di questi anni di formazione professionale ho svolto il ruolo di referente per l’internazionalizzazione presso un Istituto Tecnico in provincia di Roma, collaborando alla realizzazione di una mobilità Erasmus+ KA229 in gemellaggio con un Istituto di Tolosa. Ho avuto altresì la possibilità di accompagnare a Cannes i miei studenti nell’ambito di un progetto VET-T.E.E.N. – Training in Europe to increase life skills and Employability of VET learners”. Appassionato di didattica digitale applicata all’apprendimento della lingua e della letteratura straniera, dal 2017 sono formatore DELF all’interno delle scuole secondarie di secondo grado. Questa è la mia prima nomina ad Ambasciatore Erasmus+ EDA EPALE.


Biografia

Insegno dal 1997 nella scuola primaria della Provincia di Roma, poi dal 2007 al 23° Centro Territoriale Permanente di Ladispoli (Roma) che nel 2015 è diventato Sede Associata del CPIA Interprovinciale Viterbo/Roma “G. Foti”. Sono un’insegnante di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana in contesto migratorio. I miei studenti sono adulti provenienti da ogni parte del mondo. Da anni sono Referente in questo ambito nella sede in cui lavoro. Sono esaminatrice nelle Certificazioni CELI per L’Università degli Stranieri di Perugia con Certificazione DILS –PG II. Realizzo da anni progetti Europei FAMI all’interno della scuola. Ho partecipato a Progetti dei programmi Erasmus+, sono persona di contatto di Progetti Erasmus+ di cui la mia scuola è beneficiaria o Coordinatrice e Referente dei Progetti Erasmus+. Cerco di diffondere il valore di appartenenza e apertura all’Europa sia nella mia scuola che in altri ambiti. Sono un’educatrice e divulgatrice ambientale che ha partecipato alla promozione di Progetti Europei Life+.