Ambasciatori Erasmus+ EDA

Veneto


Biografia

Sono laureato in Scienze politiche, studi internazionali ed europei, all’Università degli studi di Padova e in Economia e Diritto all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Tra il 2014 e il 2019 ho lavorato a Bruxelles come assistente parlamentare al Parlamento europeo. Sono stato docente di matematica ed economia nei corsi serali per adulti di scuole secondarie di secondo grado. Tra il 2021 e il 2022 ho collaborato con la Fondazione Antonio Megalizzi nella promozione presso ragazzi e giovani adulti di informazioni riguardanti la storia, l’economia e le politiche dell’Unione europea. Dal 2023 lavoro all’Università di Bologna nell’Area Innovazione occupandomi di valorizzazione dei risultati della ricerca.
Durante le mie esperienze lavorative ho sviluppato competenze nel campo delle politiche europee, approfondito le opportunità di finanziamento dell’Unione europea e acquisito conoscenze nel campo della formazione per adulti.


Biografia

Docente di area umanistica (Scienze Umane e Filosofia), mi interesso di innovazione per la didattica e di inclusione lavorando per la scuola secondaria di II grado. Come esperto indipendente ho partecipato a diversi progetti di ricerca su processi di innovazione didattica, lavorando in task force o gruppi di lavoro focalizzati su Digital Education Content.
Progettista in ambito culturale e formativo, posso supportare enti e associazioni interessati a sviluppare progetti e vision in area culturale, sociale, civica, con particolare attenzione alla formazione professionale e al patrimonio culturale-artistico. Sono membro del network Europeana con cui ho lavorato in diversi team su tematiche come patrimonio culturale e innovazione didattica.
Sono attivo anche come ricercatore indipendente in Semiotica, interessandomi di comunicazione, linguaggi sincretici, processi di narrazione e ricezione; per questo ambito collaboro in quanto esperto esterno con enti educativi o gruppi di ricerca accademici.
Ho conseguito un dottorato europeo in ambito linguistico-letterario nel 2006 svolgendo attività di ricerca sia in Italia che all’estero; abilitato come insegnante DITALS L2 per studenti universitari e adulti. Master di I livello in Metodologie didattiche e Teoria e metodi di progettazione; ho seguito il corso di perfezionamento per responsabile progetti culturali presso la fondazione Fitzcarraldo di Torino.


Biografia

Mi occupo di educazione non formale, orientamento e formazione professionale, con particolare attenzione alla progettazione europea, dal 1995. Project manager e formatrice in numerose azioni di LLP, Youth in Action, Erasmus+, Europe for Citizens e nel Servizio Civile. Dirigente di Xena – centro scambi e dinamiche interculturali, ente non profit con sede a Padova che promuove formazione, apprendimento interculturale, cittadinanza attiva, inclusione,
cooperazione intergenerazionale in Italia e all’estero. Lavoro anche al Progetto Giovani del Comune di Padova in iniziative dell’Area Animazione e coordinando lo sportello Life in Progress. Referente dal 2010 nella rete Euroguidance, dal 2000 al 2009 di un punto della rete Eurodesk, ambasciatrice EPALE dal 2015 al 2022.
Ho lavorato come formatrice per il Consiglio d’Europa e diverse Agenzie Nazionali di Programmi della Commissione Europea. Oltre alla laurea, il mio percorso di perfezionamento universitario si è incentrato su life design e career counseling.

Associazione culturale Xena


Biografia

Classe ’73, vivo e studio in diverse città italiane ed estere (Inghilterra e Germania) e termino il percorso di studi con una laurea in giurisprudenza a Torino. Dopo qualche anno da ufficiale degli alpini, comincio la mia esperienza nel mondo del lavoro come commerciale estero, passo alla formazione, svolgendo per aziende multinazionali il ruolo di formatore tecnico commerciale europa, prima, e responsabile formazione e sviluppo, dopo. Conseguo poi un Master in Training Management all’università di Verona e comincio la mia attività di libero professionista nella formazione. Proseguo poi il mio percorso di crescita partecipando a corsi di psicodramma, T-group, leadership, nonché a conferenze e corsi internazionali. Sono membro della conferenza europea degli educatori esperienziali (EEE – experiential educators europe). Mi occupo prevalentemente dei temi di leadership, teamwork e teambuilding, adattando le tematiche ai diversi contesti aziendali oppure alle diverse esigenze aziendali, come comunicare, relazioni efficaci, gestione delle riunioni, parlare in pubblico, ecc. La conoscenza delle lingue (tedesco e inglese) mi consente anche la gestione di corsi all’estero o con gruppi internazionali.


Biografia

Sono valutatore del Programma Erasmus+; in INDIRE ha avuto la responsabilità decennale di estensore di piani formativi, materiali di studio e tutorial rivolti al personale dell’Amministrazione.
Ha svolto numerose collaborazioni con qualificati Soggetti pubblici e Società private con l’incarico di progettazione, direzione scientifica e docenza in attività formative per il personale scolastico concernenti la gestione giuridica e organizzativa della scuola.
Collaboro dal 1997 con la Casa Editrice Tecnodid: sono Direttore della rivista trimestrale “Esperienze Amministrative – Agenda Scuola” e ho pubblicato svariati libri concernenti la gestione della Scuola.
Sono stata consulente didattica e formatrice del FormezPA nel Corso pluriennale “Sviluppo delle competenze dei DS e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti”.
Ha pianificato e insegnato per tre edizioni del Master “La scuola che funziona” dell’Università Cattolica di Milano.


Biografia

Docente abilitata per la classe di concorso di italiano L2, A023 e da oltre 10 anni facilitatrice linguistica di italiano come L2 per bambini (dalla scuola dell’infanzia) e adulti. Possiedo un dottorato di ricerca ottenuto in cotutela di tesi nel 2017 in Scienze del Linguaggio con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Traduzione, Interpretazione e Studi Interculturali con l’Università UAB di Barcellona, Spagna. Sono anche formatrice sui temi della didattica della L2, della comunicazione e della mediazione interlinguistica e interculturale e del plurilinguismo. Al momento sto lavorando in un progetto Horizon 2020, New ABC, sull’educazione dei minori con background migratorio.


Biografia

Laureato in Scienze Antropologiche ed Etnologia presso l’Università di Bologna, già collaboratore esterno del CPIA di Padova, sono insegnante di italiano L2 presso istituti linguistici e piattaforme multimediali, ed esaminatore CELI – CVCL per l’Università per Stranieri di Perugia.
Dal 2022 collaboro con la casa editrice didattica Ornimi Editions.
Come ricercatore didattico in sede di progettistica europea ho curato vari progetti Erasmus+K2 in ambito educazione degli adulti e sono formatore per la facilitazione linguistica LS/L2 per l’organizzazione Auser Cultura, per la quale ho condotto progettazioni FAMI su scala nazionale e formazioni interne per i collaboratori didattici e per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.