Eventi

15-18/11
2022

Erasmus+ seminario TCA “Embrace inclusion and diversity in your Erasmus+ projects!”

Zagabria Scadenza: 21/07/2022 Seminario internazionale

“Embrace inclusion and diversity in your Erasmus+ projects!”
TCA (Transnational Cooperation Activity) – Seminario tematico internazionale

Zagabria 15-18 novembre
Scadenza per la candidatura: 21 luglio 2022

Il seminario TCA dal titolo “Embrace inclusion and diversity in your Erasmus+ projects!”organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ della Croazia, si terrà a Zagabria (Croazia) nelle giornate del 15-18 novembre 2022. L’evento transnazionale mira ad innalzare la capacità degli organismi partecipanti di includere efficacemente le dimensioni di inclusività e diversità nei loro progetti Erasmus+ KA1 e/o KA2 in corso e futuri sostenendo, al contempo, una maggiore consapevolezza circa gli strumenti e le strategie per l’inclusione dei soggetti con minori opportunità promuovendo, al contempo, il networking e lo scambio di buone pratiche rilevanti.

Obiettivi del seminario

L’attività transnazionale mira a promuovere la conoscenza delle dimensioni di inclusività e diversità del Programma Erasmus+ al fine di promuovere la capacità di implementare iniziative progettuali di buona qualità, con particolare attenzione al tema dell’inclusione sostenendo, al contempo, lo scambio di buone pratiche rilevanti. I partecipanti avranno, inoltre, l’occasione di acquisire informazioni sulle opportunità offerte da Erasmus+ di coinvolgimento dei soggetti con minori opportunità oltre a sviluppare un utile networking con organismi VET dei Paesi partecipanti al Programma.

Requisiti per la partecipazione

Il seminario è rivolto a referenti di organismi attivi nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale che siano beneficiari di un progetto Erasmus+ KA1 o KA2 in ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET). L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà per la partecipazione 5 organizzazioni italiane attive in ambito Istruzione e Formazione Professionale.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organismi italiani corrispondenti ai requisiti indicati ovvero:

  • attivi in ambito Istruzione e Formazione Professionale;
  • beneficiari di un progetto Erasmus+ KA1 o KA2 in ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET);
  • che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Costi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP metterà a disposizione un contributo pari al 95% dei costi di viaggio che saranno sostenuti per la partecipazione (fino a un contributo massimo di €500 ad organismo). I costi di pernottamento saranno a carico dell’Agenzia Nazionale della Croazia secondo le procedure che verranno direttamente fornite agli organismi selezionati.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP procederà a selezionare le candidature delle organizzazioni interessate. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 21 luglio 2022, data entro la quale sarà necessario inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.