Eventi

16-19/10
2023

Erasmus+ Seminario TCA “How E+ mobilities can facilitate the development of transversal skills”

Dublino Scadenza: 14/09/2023 Seminario internazionale

TCA (Training and Cooperation Activity) – Seminario internazionale

Dublino, Irlanda 16-19 ottobre 2023

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP seleziona 2 partecipanti italiani per il Seminario TCA “How E+ mobilities can facilitate the development of transversal skills” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ irlandese Léargas.

Obiettivi del seminario

Il seminario è incentrato sul valore e sull’importanza delle abilità trasversali e sul ruolo che il Programma Erasmus+ può svolgere nel facilitare e accelerare lo sviluppo di tali abilità.

L’obiettivo è identificare le abilità trasversali più utili da sviluppare in un mondo in rapida trasformazione e comprendere come la mobilità e altri tipi di progetto possano facilitarne lo sviluppo.

Il seminario si rivolge in particolare a organizzazioni con poca o nessuna esperienza nel programma Erasmus+.

Criteri di accesso alla selezione

Possono candidarsi organismi attivi nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale (VET) interessati a presentare progetti nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento e Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni. 

Gli organismi selezionati dovranno prevedere la partecipazione di un proprio referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2. Il partecipante dovrà garantire il proprio contributo agli obiettivi del seminario, partecipando attivamente alle varie sessioni in programma.

Si può candidare un solo rappresentante per ciascun istituto.

Costi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP metterà a disposizione un contributo pari al 95% dei costi di viaggio e trasporto pubblico che saranno sostenuti per la partecipazione all’evento, fino a un contributo massimo di € 500 ad organismo. Il restante 5% resterà a carico del partecipante e dovrà essere garantito con risorse diverse da ogni finanziamento europeo.

Per approfondire la modalità di determinazione del contributo massimo è possibile consultare le regole dell’Agenzia Erasmus+ INAPP per il co-finanziamento nell’ambito delle TCA.

I costi di pernottamento e i pasti saranno a carico dell’Agenzia Nazionale irlandese, secondo le procedure che verranno fornite direttamente agli organismi selezionati.

Il cofinanziamento verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del partecipante, redatto sulla base di un format che sarà messo a disposizione dall’AN conformemente alle regole del Programma Erasmus+.

Come candidarsi

Tutte le informazioni per candidarsi e i criteri di valutazione delle candidature sono consultabili nell’invito.

Scadenza per l’invio della candidatura 14 settembre 2023

Informazioni: l.ceccacci@inapp.gov.it