Conferenza e seminario di contatto
Vienna 22-25 ottobre 2023
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP seleziona 4 partecipanti italiani per il Seminario TCA “The Power of Skills – Equipping Women in STEM through (dual) VET” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ austriaca OeAD nationale Agentur für Erasmus+.
Obiettivi del seminario
La conferenza mira a esplorare e promuovere il ruolo dell’istruzione e formazione professionale per l’emancipazione delle donne e delle ragazze nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM), affrontando al contempo il divario di genere in questi campi.
La conferenza è anche un seminario di contatto per i rappresentanti di istituti di formazione professionale impegnati nell’attuazione di progetti Erasmus+ Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento e Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni (con focus sui partenariati su scala ridotta) relativi a questo tema.
I partecipanti avranno l’opportunità di intervenire in discussioni e workshop e prenderanno parte a visite di studio presso società e istituti professionali, durante le quali verranno presentati programmi di formazione e iniziative di empowerment delle donne e delle ragazze nei programmi STEM. Nella sessione finale, i potenziali partner di progetti Erasmus+ potranno esplorare opportunità di networking e collaborazione.
Criteri di accesso alla selezione
Possono candidarsi organismi attivi nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale (VET) interessati a presentare progetti nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento e Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni.
Gli organismi selezionati dovranno prevedere la partecipazione di un proprio referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2. Il partecipante dovrà garantire il proprio contributo agli obiettivi del seminario, partecipando attivamente alle varie sessioni in programma.
Si può candidare un solo rappresentante per ciascun istituto.
Costi
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP metterà a disposizione un contributo pari al 95% dei costi di viaggio e trasporto pubblico che saranno sostenuti per la partecipazione all’evento, fino a un contributo massimo di € 500 ad organismo. Il restante 5% resterà a carico del partecipante e dovrà essere garantito con risorse diverse da ogni finanziamento europeo. Per approfondire la modalità di determinazione del contributo massimo è possibile consultare le regole dell’Agenzia Erasmus+ INAPP per il co-finanziamento nell’ambito delle TCA. I costi di pernottamento (per le notti dal 22/10/2023 al 25/10/2023) e i pasti saranno a carico dell’Agenzia Nazionale austriaca, secondo le procedure che verranno fornite direttamente agli organismi selezionati.
Come candidarsi
Tutte le informazioni per candidarsi e i criteri di valutazione delle candidature sono consultabili nell’invito.
Scadenza per la presentazione della candidatura: 8 settembre 2023
Informazioni: l.ceccacci@inapp.gov.it
Link