Eventi

09-11/09
2024

Benessere a scuola, in Georgia, seminario multilaterale eTwinning per docenti di primaria e secondaria

Tbilisi, Georgia Scadenza: 17/06/2024 Seminario tematico

Dal 9 all’11 settembre a Tbilisi, capitale della Georgia, si terrà il seminario multilaterale eTwinning Well-being at school” (tema eTwinning 2024) per approfondire il tema del benessere nei contesti scolastici. Rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, l’evento sarà dedicato all’approfondimento della piattaforma eTwinning, alla condivisione di buone pratiche e alla ricerca di nuovi partner di progetto. 

Promuovere un ambiente di apprendimento sano e inclusivo migliora il benessere generale degli studenti e degli insegnanti: poter studiare in contesti emotivamente stabili e positivi consente di ridurre le situazioni di stress, di migliorare l’apprendimento e di incrementare relazioni sociali che permettano di orientarsi al futuro con speranza e positività. 

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi: 

  • Luogo: Tbilisi, Georgia  
  • Durata: dal 9 all’11 settembre 2024 
  • Tema: Benessere a scuola  
  • Paesi partecipanti: Italia, Georgia, Albania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Islanda, Norvegia, Moldavia, Slovacchia, Belgio, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Austria, Cipro, Libano, Macedonia e Portogallo 
  • Lingua di lavoro: inglese 
  • Target: docenti in servizio presso scuole primarie e secondarie di I e II grado (verranno selezionati 2 docenti per la scuola primaria, 2 docenti per la scuola secondaria di I grado e 2 docenti per la scuola secondaria di II grado; se in un determinato livello scolastico non dovessero essere sufficienti i candidati idonei, verranno selezionati candidati dal livello scolastico con il maggior numero di candidature.) 
  • Posti disponibili: fino ad un massimo di 6 

Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità a creare progetti eTwinning da realizzare nell’anno scolastico 2024/2025 con una o più scuole partner incontrate durante l’evento nonché l’impegno a disseminare nel proprio istituto quanto appreso durante la formazione.   

Requisiti:  

  • Essere un insegnante iscritto a eTwinning 
  • Essere un docente di scuola primaria o secondaria di I e II grado in servizio nell’anno scolastico 2024/2025 
  • Non essere principianti in eTwinning (almeno 2 progetti realizzati) 
  • Avere una buona padronanza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario (indicativamente almeno di livello B1). 

Criteri di selezione 

  • Motivazione e disseminazione 
  • Livello di conoscenza dell’inglese  
  • Livello di esperienza in eTwinning (numero di progetti realizzati, eventuali riconoscimenti) 
  • Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato) 

>> CLICCA QUI e INVIA LA TUA CANDIDATURA ENTRO E NON OLTRE IL 17 GIUGNO 2024 ORE 13:00 (CET)

ATTENZIONE! In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha già partecipato in passato a eventi europei eTwinning in presenza in Italia e/o all’estero. 

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. 

Al termine di questa selezione, e comunque al massimo entro un mese dalla scadenza per la presentazione delle candidature, sarà pubblicata la lista dei partecipanti selezionati su questa pagina e saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati a partecipare. In caso di rinunce dei selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni. 

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it.

Foto: Adobe Stock