Eventi

27-28/11
2023

Cittadinanza attiva e digitale, da eTwinning incontro online bilaterale per progetti con scuole slovene

Online Scadenza: 13/11/2023 Seminario tematico

L’Unità nazionale eTwinning Italia propone un nuovo momento di incontro bilaterale – stavolta tra Italia e Slovenia – pensato in particolar modo per quei docenti alla ricerca di nuovi partner eTwinning per realizzare progetti in lingua italiana con i propri studenti della scuola secondaria di primo grado sui temi legati alla cittadinanza digitale.

L’evento, che si svolgerà online, dal 27 al 28 novembre 2023 per un totale di 3 ore, è organizzato in collaborazione con l’Unità eTwinning slovena.

Questa Partner Finding Fair è un appuntamento online, che lascia spazio alla conoscenza reciproca e allo scambio di idee per dar vita a progetti eTwinning da portare avanti con le proprie classi sul tema della Cittadinanza attiva, cittadinanza digitale. 

L’evento è pensato per i docenti italiani e sloveni di discipline umanistiche: geografia, storia, educazione civica ed etica, lingua e letteratura italiana.  

Parte del programma della Partner Finding Fair sarà la presentazione di due buone pratiche, una Italiana e una slovena. Le altre attività dell’evento saranno dedicate ad una rapida panoramica sull’uso della piattaforma ESEP/eTwinning, alla progettazione in gruppi e alla registrazione dei progetti. 

Il corso si svolgerà in 2 sessioni online (il 27 novembre dalle 17:00 allee 18:00 – 1 ora e il 28 novembre dalle ore 17:00 alle 19:00 – 2 ore). L’evento si svolgerà totalmente in italiano, lingua di lavoro del corso e dei futuri progetti. In fase di candidatura prima e di registrazione all’evento poi, ai docenti verrà chiesto di condividere la propria idea progettuale per valutarne la motivazione e, successivamente, se selezionati, per poterla condividere con gli altri partecipanti all’evento.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi: 

  • Modalità e date: online, su piattaforma Zoom, 27 novembre dalle 17:00 alle 18:00 e 28 novembre dalle 17:00 alle 19:00  
  • Tema: cittadinanza attiva, cittadinanza digitale 
  • Paesi partecipanti: Italia e Slovenia 
  • Lingua di lavoro: Italiano 
  • Target: docenti di materie umanistiche (geografia, storia, educazione civica ed etica, lingua e letteratura italiana) in servizio presso scuole secondarie di primo grado  
  • Obiettivo: registrazione di nuovi progetti eTwinning 
  • Posti disponibili: 15 (o comunque in numero complementare con i docenti sloveni) 
  • Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento eTwinning 

Criteri di selezione:  

  • Essere un insegnante iscritto a eTwinning
  • Essere docenti di scuola secondaria di primo grado
  • Adeguata conoscenza dell’italiano, lingua di lavoro del seminario
  • Motivazione alla partecipazione. Sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti ecc.)
  • Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei (sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato)
  • Sarà data precedenza a docenti di scuole secondarie di primo grado della regione Friuli-Venezia Giulia per favorire la collaborazione transfrontaliera con le minoranze linguistiche italiane in Slovenia  

>> CLICCA QUI E INVIA LA TUA CANDIDATURA entro e non oltre il 13 novembre 2023 ore 12:00 (CEST)  

ATTENZIONE!

Le istruzioni per accedere alla videoconferenza saranno inviate nella settimana tra il 20 e il 24 novembre ai docenti selezionati. 

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.  

Al termine di questa selezione saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati e sarà pubblicata su questa pagina la lista dei partecipanti selezionati. In caso di rinunce dei docenti selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.  

 Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it