Dal 20 al 22 ottobre torna – in modalità online – la Conferenza europea eTwinning, il principale appuntamento annuale della community di docenti e scuole attivi in progetti collaborativi tra scuole.
L’obiettivo principale dell’evento di quest’anno, intitolato “Imagining education in the future: beautiful, sustainable, together” è quello di sensibilizzare, formare e coinvolgere i partecipanti su come eTwinning può aiutare i docenti a immaginare un ambiente educativo bello e sostenibile, in linea con lo spirito del New European Bauhaus, tema dell’anno eTwinning.
Il programma è volto a favorire una valutazione e una eventuale revisione del modo in cui insegnanti e studenti insegnano, imparano e “vivono” insieme a scuola, attraverso una selezione di keynote e workshop incentrati su due principali macro-aree:
- Insegnare e apprendere nel nuovo Bauhaus: chi, come e dove;
- Un ponte tra presente e futuro: educazione allo sviluppo sostenibile; sognare e creare la nostra “scuola dei sogni”; il benessere di studenti e insegnanti dentro e fuori la scuola; condivisione e inclusione in classe.
La prima giornata (giovedì 20 ottobre dalle 17.00, ora italiana) sarà aperta a tutti gli interessati e potrà essere seguita in diretta streaming sul sito dell’evento.
La plenaria sarà aperta da Maria Koleva, capo di gabinetto di Mariya Gabriel – Commissario per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, e dal keynote speech del futurista e umanista Gerd Leonhard, che condividerà la sua visione futuristica sul posto dell’educazione nel futuro.
Sarà possibile seguire in streaming anche la cerimonia di premiazione dei Premi europei eTwinning, nel corso della quale verranno messi in evidenza i nove progetti eTwinning vincitori già annunciati lo scorso marzo (clicca qui e scopri i progetti vincitori delle scuole italiane ).
Di seguito il programma della prima giornata:
- 16:45 – 17:05 – Opening & Welcome by Central Support Service
- 17:05 – 17:20 – Opening speech by Maria Koleva, Head of Cabinet for Mariya Gabriel – Commissioner for Innovation, Research, Culture, Education and Youth
- 17:20 – 17:30 – Greetings from National Support Organisations and Supportive Partners
- 17:30 – 18:10 – Keynote address with Q&A by Gerd Leonhard – Futurist, Humanist, Author, Speaker
- 18:30 – 20:00 – European Prize ceremony
L’evento proseguirà nei giorni 21 e 22 ottobre con attività di networking, workshop e tavola rotonda rivolti ai docenti partecipanti precedentemente registrati.