Eventi

25-27/09
2023

Design Thinking per i partenariati di cooperazione

Dublino Scadenza: 31/05/2023

TCA (Training and Cooperation Activity) – seminario transnazionale

Dublino 25-27 settembre 2023

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP seleziona 3 partecipanti italiani per il Seminario intersettoriale TCA “Design Thinking per i partenariati di cooperazione” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ irlandese Léargas.

Obiettivi del seminario

Il seminario mira a sostenere le organizzazioni interessate a presentare un progetto nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione Chiave 2 – Partenariati di cooperazione (KA220).  

I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare insieme e sviluppare le proprie idee progettuali applicando il Design Thinking, un approccio di risoluzione dei problemi utilizzato per sviluppare soluzioni innovative. In questo modo acquisiranno una comprensione più profonda dei propri bisogni formativi e svilupperanno soluzioni innovative che potranno potenzialmente essere finanziate dal programma Erasmus+. Avranno inoltre la possibilità di costruire future partnership, estendendo al contempo la propria conoscenza e comprensione del processo di Design Thinking.

Nel corso dell’evento verrà presentata una panoramica generale del Design Thinking e dell’applicazione di tale approccio alla progettazione Erasmus+. Verranno inoltre organizzati workshop pratici per guidare i partecipanti attraverso il processo di progettazione, e sessioni informative sul formulario di candidatura dei partenariati di cooperazione. Vi saranno infine opportunità di networking e collaborazione.

Criteri di accesso alla selezione

Possono candidarsi organismi attivi nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale (VET) interessati a presentare progetti nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione Chiave 2 – Partenariati di cooperazione (KA220). 

Costi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP metterà a disposizione un contributo pari al 95% dei costi di viaggio e trasporto pubblico che saranno sostenuti per la partecipazione all’evento, fino a un contributo massimo di € 500 ad organismo. Il restante 5% resterà a carico del partecipante e dovrà essere garantito con risorse diverse da ogni finanziamento europeo.  Per approfondire la modalità di determinazione del contributo massimo è possibile consultare le regole dell’Agenzia Erasmus+ INAPP per il co-finanziamento nell’ambito delle TCA. I costi di pernottamento e i pasti saranno a carico dell’Agenzia Nazionale irlandese, secondo le procedure che verranno fornite direttamente agli organismi selezionati.

Come candidarsi

Tutte le informazioni per candidarsi e i criteri di valutazione delle candidature sono consultabili nell’invito.

Scadenza per la candidatura

31 maggio 2023

Link