Seminario di contatto TCA (training and cooperation activities)
Roma, 25-27 novembre 2024
Scadenza candidature: 20 settembre 2024
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP ospiterà il seminario di contatto TCA “Digital transformation in VET: towards concrete implementation through Erasmus+ projects” che si terrà a Roma in data 25-27 novembre 2024 e per il quale l’Agenzia intende selezionare, sulla base dei posti disponibili, fino a un massimo di 12 partecipanti italiani. L’evento si terrà in lingua inglese.
Il seminario si inserisce nel quadro di una Long-term Activity (LTA), ossia di un’attività di cooperazione di lungo periodo implementata dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ con l’obiettivo di migliorare l’attuazione del Programma e renderlo più strategico.
La LTA, intitolata “Digital Transformation in VET”, è coordinata dall’Agenzia Erasmus+ INAPP.
Obiettivi del seminario
Il seminario TCA, incentrato sul settore VET (Vocational Education and Training), si rivolge a esperti, educatori e professionisti del settore VET con l’obiettivo di supportarli nell’implementazione concreta della transizione digitale, sia a livello progettuale che organizzativo, approfondendo il potenziale trasformativo e i benefici della digitalizzazione e al tempo stesso i possibili rischi, quali ad esempio il digital divide e il rischio di esclusione dei gruppi target vulnerabili. Inoltre, nel corso del seminario i partecipanti avranno l’opportunità di collaborare in workshop tematici per lo sviluppo di progettualità che mettano in relazione la trasformazione digitale con le altre priorità tematiche del Programma Erasmus+, quali l’inclusione e la diversità, l’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica.
Criteri di accesso alla selezione
Possono candidarsi organismi attivi nel settore dell’Istruzione e Formazione professionale (VET), sia newcomers, ossia con poca o nessuna esperienza nel programma Erasmus+, sia esperti, ossia beneficiari preferibilmente dell’Azione Chiave 2 – cooperazione tra organizzazioni e istituzioni, e che siano intenzionati a sviluppare progetti Erasmus+ focalizzati sul tema della trasformazione digitale.
Nella candidatura, pertanto, sia nella descrizione del profilo professionale e dell’esperienza maturata in ambito VET dal candidato e dall’organismo di appartenenza, sia nella descrizione della motivazione a partecipare, dovrà emergere chiaramente che il/la candidato/a ed il suo organismo intendono lavorare su questo tema, supportando la candidatura con una adeguata e coerente descrizione del background professionale e della motivazione a partecipare. Non saranno selezionate le candidature che non esprimeranno chiaramente interesse verso la priorità relativa alla trasformazione digitale.
Gli organismi selezionati dovranno prevedere la partecipazione di un proprio referente con conoscenza della lingua inglese di livello pari o superiore a B2. Il partecipante dovrà garantire il proprio contributo agli obiettivi del seminario, partecipando attivamente alle varie sessioni in programma.
Si può candidare un solo rappresentante per ciascun istituto.
Costi e cofinanziamento
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP coprirà interamente i costi di pernottamento e i pasti, secondo le procedure che verranno fornite direttamente agli organismi selezionati. Metterà inoltre a disposizione un contributo pari al 95% dei costi di viaggio e trasporto pubblico che saranno sostenuti per la partecipazione all’evento, fino a un contributo massimo di € 500 ad organismo. Il restante 5% resterà a carico del partecipante e dovrà essere garantito con risorse diverse da ogni finanziamento europeo.
Per approfondire la modalità di determinazione del contributo massimo è possibile consultare le regole dell’Agenzia Erasmus+ INAPP per il co-finanziamento nell’ambito delle TCA
Come candidarsi
Tutte le informazioni per candidarsi e i criteri di valutazione delle candidature sono consultabili nell’invito.
Scadenza per la candidatura: 20 settembre 2024
Link
- Invito
- Regole dell’Agenzia Erasmus+ Inapp per il co-finanziamento nell’ambito delle TCA (Training and Cooperation Activities)