Eventi

26/04
2022

Erasmus+ seminario TCA “VET Connected – Get Connected Online”

on line Scadenza: 11 aprile 2022

Il seminario TCA dal titolo “VET Connected – Get Connected Online” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ irlandese si terrà online nella giornata del 26 aprile 2022 e si rivolge ad organismi VET interessati ad esplorare l’opportunità di sviluppare iniziative progettuali Erasmus+ KA1 di mobilità transnazionale rivolte ai discenti ed allo staff. L’obiettivo dell’evento VET Connected – Get Connected” è quello di fornire informazioni ed ispirazione rispetto alle opportunità di finanziamento della mobilità per i discenti e per i professionisti della formazione nell’ambito dell’Istruzione e formazione professionale fornendo esempi di buone pratiche ed opportunità di sviluppare nuovi partenariati con gli organismi partecipanti. In particolare, l’evento consentirà ai partecipanti di acquisire informazioni sul finanziamento della mobilità di discenti e staff nella cornice del Programma Erasmus+, di innalzare la propria consapevolezza dei benefici e delle sfide aperte con riferimento all’attuazione di iniziative di mobilità di alta qualità, di cooperare efficacemente in partenariato con altri organismi nella definizione ed attuazione di iniziative progettuali di mobilità transnazionale, esplorando le opportunità offerte da Erasmus+ a supporto della cooperazione transnazionale in tale ambito.

Obiettivi del seminario

L’attività transnazionale, che si realizzerà online, mira a sostenere lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di iniziative progettuali Erasmus+ KA1 di mobilità transnazionale rivolte ai discenti ed allo staff in ambito Istruzione e Formazione Professionale. I partecipanti avranno l’occasione di acquisire informazioni sulle opportunità offerte da Erasmus+ in tale ambito e di sviluppare un utile networking con organismi VET dei Paesi partecipanti al Programma.

Requisiti per la partecipazione

Il seminario è rivolto a referenti di organismi attivi nell’ambito dell’Istruzione e formazione professionale che non abbiano esperienza di partecipazione ad una esperienza progettuale Erasmus+ KA1 di mobilità transnazionale in ambito VET.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP selezionerà, in ordine di arrivo, le prime 5 candidature di organizzazioni italiane corrispondenti ai requisiti indicati e:

•     attive in ambito Istruzione e formazione professionale;

•    che non abbiano partecipato ad iniziative progettuali Erasmus+ KA1 in ambito VET;

•    che abbiano interesse a sviluppare iniziative progettuali Erasmus+ KA1 in ambito VET;

•    che prevedano la partecipazione di un referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Costi

Non sono previsti contributi a carico delle organizzazioni partecipanti.

Come candidarsi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP procederà a selezionare le candidature delle organizzazioni interessate.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata all’11 aprile 2022, data entro la quale sarà necessario inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata.

Si ricorda che la lingua di lavoro è l’inglese e che per partecipare è richiesta una conoscenza della lingua di livello B2.