Eventi

01-03/03
2023

eTwinning e docenti IVET, in arrivo un seminario di formazione professionale europeo

Online Scadenza: 19/02/2023 Seminario internazionale

Dal 1 al 3 marzo 2023 l’Unità centrale eTwinning organizza un seminario di formazione professionale online  rivolto ai docenti di istituti professionali: Online Professional Development Workshop for Initial Vocational Education and Training (IVET).

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea e attualmente tra le Azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

Oltre agli istituti scolastici tradizionali, la community eTwinning favorisce il lavoro degli istituti di “istruzione e formazione professionale iniziale” (IVET) in tutta Europa, fornendo risorse e permettendo lo scambio di metodologie e buone pratiche tra docenti.

Tra i vantaggi offerti da eTwinning agli insegnanti del settore “istruzione e della formazione professionale iniziale”:

  • Condivisione di metodologie didattiche e di lavoro con altri docenti;
  • Sviluppo professionale continuo per i docenti;
  • Introduzione delle TIC nella pratica didattica in classe;
  • Motivare gli alunni a lavorare con altri partner in un progetto europeo.

Per quanto riguarda il settore IVET possono iscriversi a eTwinning quei docenti:

  • in servizio negli istituti di istruzione secondaria di II grado tecnica e professionale;
  • in servizio presso Centri di Formazione Professionale (CFP) che prevedono corsi della durata di almeno 3 anni aperti a discenti in obbligo scolastico.

Non possono invece registrarsi alla piattaforma i docenti che si occupano di istruzione degli adulti (di 1° o di 2° livello, CPIA) o di formazione degli adulti.

Programma e come partecipare

Per maggiori dettagli sul programma dell’evento e registrarsi basta cliccare al link di seguito.

Le candidature saranno possibili entro e non oltre il 19 febbraio 2023. Saranno accettate fino a un numero massimo di 50 candidature, dopodiché non sarà più possibile registrarsi.

Una volta compilato il form di registrazione sarà necessario attendere la validazione di controllo della candidatura da parte dell’Unità nazionale eTwinning Indire per essere abilitati a seguire l’evento.

Per maggiori info su eTwinning clicca qui.