Eventi

24-24/01
2022

eTwinning e la DaD, un webinar sulle iniziative di supporto ai docenti iscritti

17:00 - 18:00 online

Si intitola “eTwinning at home: country focus Italy” il webinar in programma lunedì 24 gennaio dalle 17 alle 18 (ora italiana) e rivolto a tutti i docenti iscritti alla piattaforma per fare il punto sulle opportunità offerte da eTwinning durante l’emergenza sanitaria da COVID_19 e la relativa chiusura delle scuole.

Dopo una prima panoramica sull’impatto della pandemia nelle scuole italiane, con la Dott.ssa Maria Ranieri dell’Università degli Studi di Firenze e il ricercatore Andrea Benassi di INDIRE, esploreremo le iniziative eTwinning in Italia durante il primo periodo di lockdown e il ruolo degli insegnanti e dei progetti eTwinning nel supportare colleghi e studenti durante l’emergenza, con i membri dell’Unità nazionale eTwinning Italia e le Ambasciatrici Marina Screpanti Laura Maffei. In conclusione, il webinar offrirà lo spunto per una discussione con relatori e partecipanti su quali sono le lezioni apprese da questo periodo e quali aspetti positivi, se presenti, possono essere individuati e valorizzati.

Come partecipare al webinar?

L’evento è organizzato dall’Unità centrale europea eTwinning e si svolgerà in lingua inglese. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

>> CLICCA QUI per iscriverti e partecipare

Le risorse “SOS Didattica a distanza”

In merito alle iniziative attivate dalla community nella prima fase di emergenza sanitaria e la conseguente chiusura delle scuole, l’Unità nazionale eTwinning INDIRE ha messo a disposizione sul sito dell’azione tutte le risorse sulla Didattica a Distanza prodotte dai docenti della community durante i mesi del primo lockdown, oltre ad una serie di webinar che hanno visto coinvolti esperti della didattica di livello nazionale e internazionale.

La sezione arricchisce le risorse ed i contenuti del sito nazionale eTwinning, con l’obiettivo di fornire idee, strumenti, risorse e consigli ai docenti per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico, documentando e condividendo le buone pratiche dei docenti.

Disponibile inoltre la pubblicazione online (e-book) “SOS Didattica a Distanza”, che raccoglie una serie di oltre 30 schede di attività didattiche a distanza già sperimentate e pronte da essere utilizzate con gli alunni. Le schede sono suddivise per livello scolastico e rappresentano veri e propri kit di progetto basati su esperienze già messe in pratica dai docenti eTwinning. Le schede sono descritte con un focus su livello, obiettivi, strumenti, procedure e risultati, in modo da rendere la loro applicazione facile, veloce e soprattutto efficace in qualsiasi contesto scolastico.

Nella sezione “SOS Didattica a Distanza” sono disponibili anche le registrazioni complete ed i materiali degli 11 incontri online sulla DaD, svoltisi nel periodo marzo / giugno 2020, che hanno fatto visto la diretta partecipazione di più di 3.000 docenti coinvolti in live streaming e oltre 10 mila visualizzazioni. I webinar sono tenuti da esperti della didattica e forniscono consigli ed esempi per supportare i docenti ed il personale scolastico a sfruttare al massimo le potenzialità di questa forma di insegnamento e far fronte alle criticità legate alla sua repentina applicazione nel sistema scolastico.


>> Visita adesso la sezione “SOS Didattica a Distanza”