Eventi

07/10
2022

Evento di presentazione dell’iniziativa EPALE Edu Hack 2022

ore 10.00 - 12.00 diretta Facebook Epale Italia

Dopo il successo della prima edizione torna il social hackathon di EPALE, la sfida a squadre per co-progettare soluzioni usando tecnologie semplici e creatività. Si tratta di un concorso rivolto agli istituti dell’istruzione degli adulti che sono chiamati a formare squadre di docenti e studenti per proporre un progetto a tema.

Come si comprende dal titolo, “Fare pace con l’ambiente. Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde”, il tema scelto per il 2022 è la sostenibilità ambientale e i progetti dovranno rispondere con soluzioni concrete, che coinvolgano anche l’uso di strumenti digitali, a problemi relativi alla green transition e con un legame forte con il proprio territorio.

L’iniziativa prevede due incontri di formazione dedicati ai docenti iscritti e due sessioni di svolgimento della sfida, una online e una in presenza con la convocazione di tutte le squadra a Roma, il 23 e 24 novembre.

Per presentare nel dettaglio l’iniziativa, la proposta formativa, le finalità e gli elementi concreti che la sfida implicherà, l’Unità EPALE organizza una diretta facebook il 7 ottobre, aperta a tutti gli interessati.

Tra gli interventi in programma, accanto ai promotori di EPALE Edu Hack – EPALE Italia, RIDAP – Rete di scopo ICT e Egina srl – sono previsti gli interventi dei ricercatori INDIRE e di Legambiente.

Segui la diretta facebook sulla pagina EPALE Italia

Programma (pdf)
10.30    Saluti iniziali e presentazione iniziativa: Lorenza Venturi, Capo Unità EPALE Italia, Renato Cazzaniga, Rete di Scopo Nazionale nazionale ICT IdA, Altheo Valentini, EGInA Srl

10.50  And the winner is… Che effetto fa un EPALE Edu Hack?
Testimonianza del CPIA 2 Bergamo, vincitore dell’edizione 2021

Interventi tematici
11.05   Elena Ferrario, Legambiente Scuola e Formazione
11.20   Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca INDIRE e ambasciatrice del Patto per il Clima EU
11.40   La parola alle formatrici: Eliana Gianola, CPIA “Fabrizio de André” di Lecco, Anna Bellantoni, CPIA “Fabrizio de André” di Lecco, Anna Nervo, CPIA 2 Alba-Bra-Mondovì di Cuneo
12.00   Domande e risposte
Modera: Martina Blasi, Unità EPALE Italia

#SavetheDate

#EpaleEduHack

Consulta le informazioni e il regolamento di EPALE Edu Hack 2022

Iscriviti a EPALE Edu Hack, entro il 15 ottobre