Le Agenzie Nazionali Erasmus+ Indire e Inapp organizzano il giorno 21 ottobre alle ore 11,00 “I progetti Erasmus+ Eita 2022 per l’innovazione nell’insegnamento”.
L’evento si svolge a Misterbianco, Catania nell’ambito di Fiera Didacta edizione siciliana, all’interno della Sala Convegni, e prevede la partecipazione dei rappresentanti delle scuole italiane selezionate nel 2022 dalle Agenzie Indire e Inapp a ricevere il riconoscimento europeo EITA 2022.
EITA – European Innovative Teaching Award – è il Riconoscimento europeo per le migliori pratiche innovative di insegnamento e apprendimento tra i progetti Erasmus+. Istituito nel 2021, il Premio celebra i risultati di insegnanti e scuole e mira a promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico ed evidenziare il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti a livello europeo.
Il Premio è stato istituito con La Comunicazione sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 ed è alla seconda edizione nel 2022.
Ogni paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+ realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2, uno per ogni livello dell’Istruzione scolastica:
- Educazione e cura della prima infanzia
- Istruzione primaria
- Istruzione secondaria di I grado e istruzione secondaria di II grado con percorsi generali
- Istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali).
L’incontro prevede una tavola rotonda dove i partecipanti illustreranno gli aspetti principali dei progetti premiati, seguita dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti europei. Nell’immagine sotto le scuole italiane vincitrici dell’edizione 2022.
Per partecipare all’evento occorre registrarsi a Fiera Didacta Sicilia da questa pagina.
Qui è disponibile il Programma dell’evento: