Riassunto
Nell'evento online verrà presentato l'EPALE Edu Hack 2024: il tema di questa edizione e le sue correlazioni con la scuola e il territorio; il regolamento, i premi in palio e tutte le scadenze da non perdere. Diretta streaming sulla pagina facebook EPALE Italia.
L’appuntamento più atteso per l’educazione degli adulti in Italia torna anche quest’anno: è il social hackathon di EPALE!
Una sfida a squadre rivolta alle scuole dell’istruzione degli adulti per mettere in campo le competenze digitali: questo in sintesi è l’EPALE Edu Hack che torna per il quarto anno con una nuova edizione.
La 12 squadre composte da studenti e docenti avranno un tempo limitato per progettare una soluzione che risponda a un bisogno comune, ogni anno collegato al tema dell’edizione, e per farlo potranno coinvolgere un ente del territorio con il suo expertise.
Il tema di quest’anno è “Percorsi di cittadinanza per il benessere sociale e individuale”, cercando proposte per costruire uno spazio di vita e educativo più accogliente, per dare valore alla cura e al bello, e riscoprire la motivazione a partecipare alla società.
L’approccio che il social hackathon realizza è quello di una didattica ludica e partecipativa che stimola il coinvolgimento di tutti i partecipanti verso l’obiettivo comune del premio.
Insomma, in un solo momento l’EPALE Edu Hack apre la scuola al territorio e rafforza le relazioni – educative e umane dentro la classe – lasciando emergere i talenti individuali e sospendendo, per il tempo della sfida, le gerarchie consuete.
Il momento della sfida è preceduto da una fase di formazione degli insegnanti, per prepararli a costruire in classe le attività propedeutiche alla costruzione della proposta da sottoporre al giudizio della giuria di esperti.
Di tutto questo, di cos’è EPALE Edu Hack 2024 e di come partecipare si parlerà nell’evento di lancio in programma il 12 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Interverranno gli organizzatori – EPALE Italia, la Rete di Scopo Ict della RIDAP e Egina srl– e sono previsti interventi esperti che anticiperanno i temi della formazione sul tema 2024.
Le iscrizioni a EPALE Edu Hack 2024 saranno aperte dal 13 settembre.
Collegati alla diretta facebook il 12 settembre >>
oppure
PROGRAMMA
- Introduzione e presentazione, Martina Blasi, Unità EPALE Italia
- Video recap Edizione 2023 “Percorsi di cittadinanza. Esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità”
- Saluto live dalla squadra vincitrice dell’edizione 2023
- Adulti e benessere: ambienti di apprendimento ecosistemici, Renato Cazzaniga, Presidente “Rete di Scopo Nazionale ICT Ida”
- Hackathon per il benessere: un’opportunità per promuovere la salute contaminando arti, scienze e digitale, Amalia Egle Gentile, Responsabile Laboratorio di Health Humanities, RARE, Istituto Superiore di Sanità, Roma
- Adulti e benessere: ambienti di apprendimento ecosistemici, Renato Cazzaniga, Presidente “Rete di Scopo Nazionale ICT Ida”
- Hackathon per il benessere: un’opportunità per promuovere la salute contaminando arti, scienze e digitale, Amalia Egle Gentile, Responsabile Laboratorio di Health Humanities, RARE, Istituto Superiore di Sanità, Roma
- Di Bellezza Si Vive: una dimensione formativa life long learning, Ugo Morelli, Professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente, di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di Psicologia della creatività e dell’innovazione, Giorgia Turchetto, sociologa, innovatrice sociale, esperta di povertà educativa, Giovanni Petrini, Ad Impresa Sociale On
- L’esperienza all’EPALE Edu Hack del Cpia 1 di Bergamo con la Cooperativa Ruah, vincitori dell’edizione 2023
- Epale Edu Hack 2024: articolazione e struttura dell’evento, Altheo Valentini, EGInA Srl
Per saperne di più: