Si terrà in versione blended (online e in presenza), dal 15 al 16 dicembre, la Conferenza nazionale eTwinning 2021 dal titolo “L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia”.
L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.
La Conferenza nazionale rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza e prevede, come ogni anno, la Cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning: un momento di celebrazione e disseminazione dei migliori progetti di collaborazione tra classe attraverso la piattaforma eTwinning svolti nell’anno scolastico 2020/21, stabiliti in un numero di 10 progetti per 5 categorie.
Parteciperanno ai saluti istituzionali: Andrea Bollini, Autorità nazionale Erasmus+ del Ministero dell’Istruzione, Flaminio Galli, Direttore generale INDIRE.
La cerimonia dei Premi nazionali 2021
Durante la prima giornata, il 15 dicembre dalle 14:30, saranno mostrati i video con le sintesi dei 10 progetti premiati, con brevi interviste da parte di alcuni docenti coinvolti, i quali seguiranno l’evento in presenza presso la sede INDIRE di Firenze.
Ad aprire la prima giornata di Conferenza gli esperti statunitensi Sylvia Libow Martinez e Gary S. Stager, autori del testo Invent to Learn: Making, Tinkering, and Engineering in the Classroom, ritenuto la “bibbia” del movimento dei makers per la didattica, insieme a Lorenzo Guasti, Tecnologo INDIRE, che ha curato l’edizione italiana del volume.
Al termine della prima giornata, dalle ore 19 alle 20 presso il Teatro Niccolini di Firenze, si terrà come evento sociale il concerto dell’Orchestra Erasmus, il primo ensemble musicale composto da studenti Erasmus dei Conservatori italiani, che celebrerà l’avvio del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 con un’esibizione dedicata alle celebri musiche del Maestro Ennio Morricone. Il concerto è aperto a tutti gli interessati, fino a esaurimento posti e nel rispetto dell’attuale normativa anti-Covid, registrandosi a questo link.
Il panel di esperti
Il 16 dicembre dalle 10:30, la seconda giornata di Conferenza eTwinning sarà dedicata alla presentazione della pubblicazione “L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia”, che raccoglie i risultati di ricerca realizzati in collaborazione con INDIRE e Università degli Studi di Firenze.
In programma una tavola rotonda con un panel di esperti sul tema “Sfide e opportunità per lo sviluppo professionale dei docenti con eTwinning”: Giuseppe Pierro, Dirigente dell’Ufficio per le politiche della formazione del personale scolastico del Ministero dell’Istruzione, Immacolata Grimaldi, Ministero dell’Istruzione, Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca INDIRE; Maria Ranieri, Docente dell’Università di Firenze; Donatella Nucci, capo unità eTwinning Italia e Emanuela Boffa Ballaran, docente e ambasciatrice eTwinning.
PROGRAMMA
Per il programma visitare il sito dell’evento.
DIRETTA STREAMING
Entrambe le giornate saranno trasmesse in DIRETTA STREAMING sul canale YouTube (“eTwinning Italia”) e sul sito dell’evento.
Hashtag ufficiale: #eTwPremi21