Eventi

23/01
2023

Infoday 2023: opportunità di mobilità nell’educazione degli adulti

14.30 - 17.00 online Infoday

Il nuovo ciclo di infoday 2023 organizzati dall’Agenzia Erasmus+ Indire, in partenza nel mese di gennaio, offrirà l’occasione di conoscere il Programma e le sue opportunità per tutti i settori. Per le organizzazioni dell’educazione degli adulti il primo appuntamento di lunedì 23 gennaio è con un webinar alla scoperta dei progetti di mobilità di breve durata.

Con mobilità si intende la possibilità di svolgere un periodo di formazione, un tirocinio, un corso in un altro paese europeo ottenendo un contributo finanziario per le spese.

In questo webinar si approfondirà la conoscenza dell’azione chiave per progetti di mobilità di breve durata (KA122), che prevede l’avvio di percorsi formativi di raggio internazionale del personale, in particolare per le organizzazioni senza esperienza Erasmus+, gestendo attività più semplici e con budget ridotto.

L’infoday Mobilità Erasmus+ nell’educazione degli adulti presenterà una panoramica delle opportunità offerte da questo tipo di progetti e come preparare la candidatura per la scadenza del 23 febbraio 2023.

L’evento sarà anche l’occasione di scoprire la piattaforma EPALE e comprendere meglio l’utilizzo degli strumenti presenti e liberamente disponibili, con particolare attenzione alle attività (pianificazione, svolgimento, valorizzazione) dei progetti Erasmus+.

Come partecipare

Il seminario si svolge online. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

INFODAY Mobilità Educazione degli Adulti

Lunedì 23 gennaio 2023, ore 14.30 – 17.00

Iscriviti per partecipare al webinar >>

A chi si rivolge: organizzazioni e associazioni dell’educazione degli adulti, CPIA e scuole del secondo livello dell’istruzione degli adulti, Enti con interesse specifico nell’educazione degli adulti

Di cosa parleremo: cosa si può fare con le borse Erasmus, come preparare la richiesta e come presentarla, quali sono i criteri di qualità che vengono valutati, a chi chiedere supporto.

Programma

14.30 Apertura e presentazione del Programma Erasmus+, Lorenza Venturi, Erasmus+ Indire Capo Unità ADU e EPALE

15.00   I Progetti di breve durata per il settore Educazione degli adulti , Marilena Spezzano, Agenzia Erasmus+ Indire  

15.15  Quality Standard, Marilena Spezzano, Agenzia Erasmus+ Indire 

15.30  I Consigli del Valutatore 

15.45 La Piattaforma Epale per l’educazione degli adulti, Daniela Ermini, Unità nazionale Epale Italia 

16.00  La testimonianza della Buona pratica. Maria Cristina Airi, Associazione Fermata d’Autobus

16.20 Sessione Q&A – Domande e risposte

Domande e risposte – Sessione Q&A

Alle ore 16.20 si terrà una sessione Q&A dedicata a sciogliere dubbi e fornire chiarimenti. Potrete scrivere la vostra domanda in una sezione specifica dello spazio di lavoro e ottenere risposta da parte dello Staff dell’Agenzia Erasmus+. Consigliamo di ascoltare con attenzione le presentazioni dei vari interventi per porre domande volte a chiarire dubbi sugli argomenti trattati. Per questioni molto specifiche relative alla propria organizzazione consigliamo di inviare la richiesta via mail (mobilitaeda@indire.it).

Materiali utili

Slide dei relatori

Qui saranno disponibili le slide e la video registrazione del webinar