Eventi

15-16/11
2022

Infoday istruzione superiore Call 2023: a Roma il 15-16 novembre

dalle ore 9.30 Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi Infoday

Il 15 e 16 novembre 2022 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE organizza un Infoday nazionale dedicato alla Call 2023.

L’Infoday si terrà in presenza, a Roma, presso il centro Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4 – 00187 Roma) con la partecipazione della Commissione Europea, Direzione Generale per l’Istruzione, gioventù, sport e cultura (DG EAC) con un contributo iniziale sulla dimensione internazionale del programma Erasmus+ e le opportunità di cooperazione internazionale, seguito da un intervento dell’Ambasciata italiana a Dakar, per un approfondimento sugli ambiti di cooperazione universitaria con il Senegal, in collaborazione con l’Erasmus+ National Focal Point in Senegal.

I lavori avranno come oggetto le azioni Erasmus+ a gestione indiretta da parte delle Agenzie Nazionali, quali le azioni di mobilità verso l’Europa, nonché le mobilità da e verso i paesi terzi non associati al programma (KA131 e KA171) ed anche le opportunità dei partenariati di cooperazione nel settore dell’Istruzione Superiore (KA220_HED).

Un focus particolare alle azioni a gestione diretta da parte della Commissione Europea sarà dedicato dai gruppi di lavoro che si terranno nella mattina del 16 novembre con il contributo da remoto del personale dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura di Bruxelles (EACEA) per approfondimenti sulle opportunità Erasmus Mundus, Jean Monnet e Capacity Building.

Le giornate hanno carattere informativo-formativo e sono aperte al personale di istituti italiani già in possesso di ECHE.

L’Italia partecipa con successo alle opportunità del Programma dal 1987. Il Paese si classifica III in Europa per la popolazione studentesca in uscita e in entrata. Gli istituti italiani sono inoltre molto competitivi anche nelle azioni centralizzate, Jean Monnet e Capacity Building tra le altre.

Dall’avvio di questa programmazione, 2021-2027, la sfida posta dal Programma è incentrata su 4 priorità: Inclusione, Trasformazione digitale, Sostenibilità ambientale e Partecipazione.

C’è spazio per far crescere l’Italia in Europa e oltre!

Sono previste delle specifiche sessioni di Q&A durante le quali i partecipanti potranno rivolgere quesiti all’Agenzia Nazionale e alla EACEA.

Per informazioni: Programma