Eventi

27/03
2025

“La giustizia riparativa fra un diritto che cambia e un territorio che costruisce”. Seminario nazionale EPALE a Cagliari

Cagliari Seminario tematico

L’Unità EPALE Italia, Agenzia Erasmus+ Indire, organizza il seminario “La giustizia riparativa fra un diritto che cambia e un territorio che costruisce” in programma a Cagliari il 27 marzo 2025 presso l’Istituto di istruzione superiore “D. A. Azuni”.

L’evento, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Sardegna, si propone di riprendere i lavori del seminario organizzato ad Ancona il 23 febbraio 2024 sulla declinazione della giustizia riparativa nel mondo del carcere e sulle interconnessioni con gli strumenti della progettazione europea, in particolare il programma Erasmus+

Nel seminario di Ancona si è approfondito l’impatto che i progetti Erasmus+ Kintsugi – Scambio di buone pratiche sulla Giustizia Riparativa in Europa,  Protect – Scambio di buone prassi sulla giustizia riparativa e per la diffusione del rispetto dei diritti delle vittime e Crossing Protecthanno generato, con la proliferazione di molte iniziative sul territorio nate dallo scambio di buone prassi, come pure le sperimentazioni all’interno della messa alla prova, nelle comunità e nei quartieri a rischio.

Il seminario di Cagliari vuole approfondire il ruolo del territorio “che costruisce”, analizzandone il motore propulsore ed approfondendo le modalità di approccio inclusivo e di coinvolgimento attivo della comunità nella costruzione delle Restorative Cities. Alcune delle città riparative d’Italia (Tempio, Lecco e Como) che da anni svolgono un’intensa attività su tutto il territorio di pertinenza ci racconteranno la loro esperienza.

L’evento, aperto a tutte le persone interessate, si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a fornire un’opportunità di dialogo, confronto e collaborazione fra il personale scolastico e quello dell’amministrazione penitenziaria (educatori e responsabili dell’Area educativa, funzionari della professionalità giuridico pedagogica, polizia penitenziaria) su una tematica innovativa di grande interesse educativo che vede coinvolti a tutto tondo anche i servizi del territorio, il terzo settore ed i centri di mediazione dei conflitti.

Programma del seminario

Per partecipare è richiesta l’iscrizione entro il 24 marzo 2025.

Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio dei partecipanti.


Modulo di iscrizione seminario di Cagliari >>

Altre risorse relative al seminario sul sito EPALE