Seminario tematico internazionale TCA
Settore Formazione professionale
“Networking to promote inclusion and diversity in the VET sector of the Erasmus+ Programme”
Roma, 24-26 giugno 2024
Scadenza candidature: 19 aprile
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP ospiterà il seminario di contatto TCA “Networking to promote inclusion and diversity in the VET sector of the Erasmus+ Programme” che si terrà a Roma in data 24-26 giugno 2024 e per il quale l’Agenzia intende selezionare, sulla base dei posti disponibili, fino a un massimo di 12 partecipanti italiani. L’evento si terrà in lingua inglese.
Il seminario si inserisce nel quadro di una Long-term Activity (LTA), ossia di un’attività di cooperazione di lungo periodo implementata dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ con l’obiettivo di migliorare l’attuazione del Programma e renderlo più strategico.
La LTA, intitolata “Inclusion for newcomers”, è coordinata dall’Agenzia Erasmus+ rumena, e partecipata dall’Agenzia Erasmus+ INAPP in qualità di partner.
Obiettivi del seminario
Con l’organizzazione di questo seminario TCA, l’Agenzia Erasmus+ INAPP mira a:
- Aumentare il numero di discenti e professionisti in ambito VET rientranti nella categoria di persone con minori opportunità che partecipano alle attività di mobilità finanziate dal programma Erasmus+ (KA1 – mobilità per l’apprendimento degli individui)
- Progettare e sviluppare strumenti e percorsi educativi per discenti e personale con minori opportunità (KA2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni)
- Aumentare il numero di newcomers che partecipano al Programma Erasmus+, ossia di organizzazioni con poca o nessuna esperienza nel Programma.
Criteri di accesso alla selezione
Possono candidarsi organismi attivi nel settore dell’Istruzione e Formazione professionale (VET), sia newcomers, ossia con poca o nessuna esperienza nel programma Erasmus+, sia esperti, ossia beneficiari di progetti Azione Chiave 1 – mobilità individuale a fini di apprendimento e/o Azione Chiave 2 – cooperazione tra organizzazioni e istituzioni, e che siano intenzionati a lavorare con i target che Erasmus+ identifica come “persone con minori opportunità” (cfr. invito a partecipare per la definizione).
Gli organismi selezionati dovranno prevedere la partecipazione di un proprio referente con conoscenza della lingua inglese di livello pari o superiore a B2
Si può candidare un solo rappresentante per ciascun organismo.
Costi e cofinanziamento
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP coprirà interamente i costi di pernottamento e i pasti, secondo le procedure che verranno fornite direttamente agli organismi selezionati. Metterà inoltre a disposizione un contributo pari al 95% dei costi di viaggio e trasporto pubblico che saranno sostenuti per la partecipazione all’evento, fino a un contributo massimo di € 500 ad organismo. Il restante 5% resterà a carico del partecipante e dovrà essere garantito con risorse diverse da ogni finanziamento europeo. Per approfondire la modalità di determinazione del contributo massimo è possibile consultare le regole dell’Agenzia Erasmus+ INAPP per il co-finanziamento nell’ambito delle TCA.
Come candidarsi
Tutte le informazioni per candidarsi e i criteri di valutazione delle candidature sono consultabili nell’invito.
Scadenza per la candidatura
19 aprile 2024
Link