Eventi

05/09
2022

Partecipare a Erasmus+ nell’educazione degli adulti: webinar sui progetti di mobilità

14.30-17.30 online

Mancano poche settimane alla nuova scadenza per presentare progetti Erasmus+. Per questo il 5 settembre l’Agenzia Erasmus+ Indire organizza un webinar informativo dedicato ai progetti di mobilità dal titolo “Nuove opportunità Erasmus+ per l’educazione degli adulti: Progetti di breve durata KA122 ADU“.

Con mobilità si intende la possibilità di svolgere un periodo di formazione, un tirocinio, un corso in un altro paese europeo ottenendo un contributo finanziario per le spese.

In particolare questo evento sarà rivolto ad approfondire le opportunità previste dai Progetti di breve durata (Azione chiave 122) a cui è dedicata una scadenza straordinaria riservata al settore Educazione degli adulti il 4 ottobre (ore 12.00).

Lo staff dell’Unità Mobilità Settore Educazione degli adulti dell’Agenzia nazionale, dopo l’introduzione del Capo Unità Lorenza Venturi, affronterà i diversi punti di interesse: definizione e presentazione delle opportunità Erasmus+, standard di qualità, passaggi formali per presentare la candidatura. Consulta il programma dell’evento.

Nel corso dell’evento verrà presentata la piattaforma EPALE che supporta con i suoi strumenti la realizzazione e documentazione dei progetti, oltre a offrire un’ampia varietà di contatti con altri professionisti del settore, dall’educazione formale al non formale, nella sua community che conta circa 120.000 iscritti in tutta Europa.

Per entrare nel vivo della progettazione di una proposta e completare la panoramica informativa interverranno due organizzazioni beneficiarie – il CPIA di Siracusa che condividerà spunti di riflessione dal loro progetto in corso L.E.A.R.N. (Lifelong Education And Reliable Networks), e l’associazione Fermata d’Autobus con il progetto “Viaggio in Europa: Fermata d’Autobus in Portogallo, Fermata d’Autobus in Spagna” – e un esperto valutatore che espliciterà in modo concreto gli elementi più importanti a cui dedicare attenzione, in fase di ideazione e stesura del progetto, per puntare alla qualità.

INFODAY Mobilità Educazione degli Adulti

Lunedì 5 settembre, ore 14.30 – 17.30

A chi si rivolge: organizzazioni e associazioni dell’educazione degli adulti, CPIA e scuole del secondo livello dell’istruzione degli adulti, Enti con interesse specifico nell’educazione degli adulti

Di cosa parleremo: cosa si può fare con le borse Erasmus, come preparare la richiesta e come presentarla, quali sono i criteri di qualità che vengono valutati, a chi chiedere supporto.

Come partecipare

Il seminario si svolge online. Per partecipare è necessario registrarsi per ricevere il link di ingresso allo spazio online.

Iscriviti al webinar del 5 settembre >>

Domande e risposte – Sessione Q&A

Alle ore 16.45 si terrà una sessione Q&A dedicata a sciogliere dubbi e fornire chiarimenti. Potrete scrivere la vostra domanda in una sezione specifica dello spazio di lavoro e ottenere risposta da parte dello Staff dell’Agenzia Erasmus+. Consigliamo di ascoltare con attenzione le presentazioni dei vari interventi per porre domande volte a chiarire dubbi sugli argomenti trattati. Per questioni molti specifiche relative alla propria organizzazione consigliamo di inviare la richiesta via mail.


Materiali utili

Da leggere in preparazione dell’evento:

Slide dei relatori

La mobilità Erasmus+ nell’Educazione degli adulti (intervento di M. Spezzano e A. Casarrubea)
Implementazione del progetto e standard di qualità (intervento di M. Spezzano e A. Casarrubea)
Guida tecnica alla compilazione del modulo (Progetti KA122) (intervento di A. Casarrubea e E. Cutrale)
EPALE a supporto di Erasmus+ (intervento di M. Blasi)

Video registrazione del webinar