L’esperienza collettiva della pandemia è stata, e per molti lo è ancora oggi, un’esperienza dolorosa e devastante. La ripresa delle attività economiche e sociali ha lasciato indietro una parte importante della società che, anche nel nostro paese, è stata fortemente colpita dall’emergenza sanitaria. Parliamo dei cosiddetti “invisibili”: i malati, i poveri, i lavoratori non tutelati, gli anziani, le persone con disabilità e altre categorie fragili. Tutto ciò chiama senz’altro in causa l’economia del paese così come altri temi strettamente interconnessi come quelli legati all’inclusione sociale e alla cittadinanza attiva, al centro anche del lavoro di EPALE. Nella convinzione che inclusione sociale e cittadinanza dipendano dal lavoro di ognuno di noi, EPALE Italia ha dunque pensato di dare vita a RE-START, un corso di educazione alla cittadinanza che inizierà il 23 settembre e si concluderà il 6 dicembre.
Il corso è composto dalle attività educative che verranno proposte attorno alla partecipazione a quattro lezioni-conferenza con esperti, tutti autori del libro collettivo “I dimenticati. Coloro che non sono ripartiti dopo la pandemia” edito da Infinito Edizioni in collaborazione con Amnesty International, e dal quale è scaturita l’idea di questa iniziativa.
I temi di lavoro sono in particolare rivolti ad approfondire, con materiali di studio, esperienze e confronti guidati, i seguenti ambiti particolarmente interessati alla crisi post-pandemica: il lavoro delle donne, la scuola e gli ambiti educativi, i minori stranieri e i migranti, le persone con disabilità.
Evento di lancio e presentazione
Lunedì 20 settembre alle ore 18.00 si svolgerà un incontro di presentazione insieme a Luca Leone e Riccardo Noury, curatori del libro “I dimenticati”, per poter motivare gli interessati a iscriversi all’intero percorso che intende fornire strumenti di riflessione per divenire cittadini consapevoli e attivi.
L’incontro di svolgerà in diretta streaming sul sito Epale.
Segui l’incontro live il 20 settembre, ore 18 >>
Altre informazioni, programma e approfondimenti sono disponibili sul sito Epale