Nell’ambito del Festival d’Europa 2022 si svolgerà a Firenze, il 9 e 10 maggio, il seminario internazionale “Role Model Sharing Erasmus+ Stories and Values” che darà il via, con questo primo incontro formativo, alle attività della rete dei Role Model Erasmus+ che supporterà la promozione del Programma fino al 2027.
L’evento coinvolgerà circa 100 partecipanti tra Role Model provenienti da 15 Paesi e staff di alcune delle rispettive Agenzie nazionali Erasmus+ che hanno aderito all’iniziativa, e fa parte delle attività di cooperazione (TCA – Training and Cooperation Activities) dell’Agenzia Erasmus+ Indire con le altre Agenzie europee.
I Role Model Erasmus+ sono testimoni speciali del Programma, persone la cui vita è stata positivamente influenzata dall’avervi preso parte a vario titolo e che, attraverso il racconto delle loro storie e la condivisione delle loro esperienze, possono stimolare comportamenti emulativi verso l’eccellenza e promuovere la capacità di uscire da situazioni di difficoltà. Sono studenti, docenti, istituti coinvolti in progettualità Erasmus+ – e selezionati con uno specifico bando pubblico – che con la loro esperienza danno valore alle attuali priorità tematiche del Programma, identificandosi quindi in una delle seguenti categorie: Role Model Inclusione, Role Model Sostenibilità, Role Model Eccellenza, Role Model Resilienza.
Durante i giorni del seminario saranno proposte attività di formazione in parallelo sia per i Role Model, rivolte allo sviluppo di competenze trasversali e di comunicazione utili per interagire con pubblici diversi, sia per lo staff dell’Agenzie che si appresta a gestire al meglio le attività che coinvolgeranno queste figure in eventi pubblici per dare voce alle tante possibilità che le esperienze all’estero possono aprire e incentivare così la partecipazione a Erasmus+ soprattutto da parte dei giovani.
L’evento, riservato agli addetti ai lavori, sarà preceduto, domenica 8 maggio, da un incontro informale di networking e di benvenuto alle delegazioni internazionali e ai partecipanti italiani selezionati.
“Erasmus+ va in città”, 10 maggio
Per mettere subito in pratica le competenze acquisite la mattina di mercoledì 10 maggio i Role Model incontreranno gli studenti di alcune scuole di Firenze e i dottorandi del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel pomeriggio dello stesso giorno sono previste attività di condivisione con tutto il pubblico cittadino presso lo Spazio Erasmus+, in piazza della Repubblica.
Role Model: Sharing Erasmus+ Stories and Values – TCA
Firenze, 8-11 maggio
Hotel Baglioni | Scuole in città | Spazio Erasmus+
Consulta il programma dell’evento