Eventi

01-03/11
2022

Seminario TCA su inclusione delle aree rurali nei progetti Erasmus+ per la scuola

Islanda Seminario internazionale Scadenza: 28 settembre 2022

TCA (Transnational Cooperation Activity) – Seminario internazionale
Rural Inclusion in Erasmus+
Akureyri, Islanda 1-3 Novembre 2022 
 
Scadenza per la candidatura: 28 settembre 2022

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti italiani (docenti, dirigenti scolastici per il seminario TCA “Rural Inclusion in Erasmus+” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Islandese per il settore Istruzione scolastica.

Tematiche e obiettivi dell’evento

“Rural Inclusion in Erasmus+” è un seminario di contatto per scuole, municipalità e altre organizzazioni appartenenti al settore scuola con l’obiettivo di introdurre e scambiare buone pratiche tra responsabili di progetti Erasmus+ realizzati in particolari aree e municipalità definite come rurali. 

Il tema centrale del seminario sarà analizzare i benefici del Programma Erasmus+ per le zone rurali attraverso lo scambio di buone pratiche, con particolare riferimento a come scuole e organizzazioni localizzate in aree remote dell’Islanda siano state in grado di portare a termine con ottimi risultati progetti Erasmus+ di alto valore. 

Risultati attesi

I partecipanti acquisiranno nuove conoscenze sul Programma Erasmus+ e coglieranno le opportunità e i benefici di realizzare progetti in aree remote. Inoltre, potranno sviluppare sinergie internazionali, trovando partner per progetti di mobilità Erasmus+ o instaurando rapporti con altre scuole, municipalità e organizzazioni del settore scuola appartenenti a zone rurali. 

Informazioni pratiche

  • Luogo: Akureyri, Islanda
  • Data: 1-3 Novembre 2022 
  • Data del volo di ritorno ipotizzata: 4 Novembre 2022 
  • Numero partecipanti: 40 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica 
  • Lingua di lavoro: inglese, richiesto Livello B2

Informazioni aggiuntive: 

Il seminario di contatto si terrà a Akureyri, una cittadina situata nel nord dell’Islanda. L’Agenzia Nazionale Islandese fornirà voli domestici a tutti i partecipanti da Reykjavik a Akureyri per Martedì 1 Novembre e da Akureyri a Reykjavik per Giovedì 3 Novembre. In aggiunta, l’Agenzia Nazionale Islandese finanzierà un soggiorno di tre notti, due a Akureyri e una a Reykjavik. Il programma di viaggio è il seguente: 

  • Martedì 1 Novembre: Arrivo in Islanda. I partecipanti dovranno arrivare a Reykjavik in tempo per prendere un volo domestico per Akureyri previsto per le 18:00 circa. 
  • Giovedì 3 Novembre: Partenza da Akureyri per Reykjavik. L’arrivo a Reykjavik è previsto per le 17:00 circa. Un pullman condurrà i partecipanti al loro hotel a Reykjavik. 
  • Venerdì 4 Novembre: Partenza dall’Islanda. 

Cofinanziamento

Soggiorno
saranno a carico dell’Agenzia Nazionale Islandese organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero, le notti del 01.11, 02.11 e del 03.11 e i pasti previsti dall’evento) relativo ai giorni di svolgimento dell’attività saranno a carico dell’Agenzia Nazionale Islandese, organizzatrice della TCA. 

Viaggio
l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario. 

Spese aggiuntive
Le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario.

Come partecipare

Bando
Modulo di candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo, firmato digitalmente dal rappresentante legale dell’ente, e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:

  • a mezzo PEC : erasmus_plus@pec.it
  • oppure tramite raccomandata da spedire all’indirizzo:
    Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
    Via Cesare Lombroso 6/15
    50134, Firenze

Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 28 settembre 2022
Informazionip.michelacci@indire.it o f.turturiello@indire.it