Seminario tematico internazionale TCA
“French speaking contact seminar for schools working with special needs pupils – Erasmus+: what opportunities for schools working with special needs pupils? Let’s build a community of practices!”
Brussels, Belgio, 27-29 novembre 2024
Scadenza candidature: 5 Ottobre 2024
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 4 partecipanti residenti in Italia per il seminario TCA “French speaking contact seminar for schools working with special needs pupils – Erasmus+: what opportunities for schools working with special needs pupils? Let’s build a community of practices!” che si svolgerà a Brussels dal 27 al 29 novembre 2024, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ belga.
Tematiche e obiettivi dell’evento
L’agenzia nazionale Erasmus+ belga organizza un seminario dedicato all’inclusione scolastica, rispondendo alla crescente richiesta delle scuole che accolgono alunni con bisogni speciali. L’iniziativa offre un’opportunità unica per i professionisti dell’educazione inclusiva di tutta Europa di incontrarsi, condividere esperienze e creare una rete di collaborazione. Insieme, potranno esplorare le opportunità offerte dal programma Erasmus+ per promuovere l’inclusione scolastica e sviluppare progetti innovativi.
Il seminario, che si svolgerà interamente in francese, è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, terapisti, psicologi, consulenti educativi e tutti coloro che lavorano a stretto contatto con gli alunni con bisogni speciali. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sulle diverse realtà educative europee, scambiare buone pratiche e partecipare a workshop dedicati alla progettazione e alla realizzazione di progetti Erasmus+.
La ricchezza di questo incontro risiede nella diversità degli approcci all’educazione inclusiva presenti nei diversi Paesi europei. I partecipanti sono invitati a condividere le proprie esperienze e le proprie pratiche, sia a livello locale che in ambito di progetti europei (Erasmus+ o eTwinning). L’obiettivo è quello di creare una rete solida e duratura di scuole che lavorano per un’educazione inclusiva di qualità, superando le barriere linguistiche e culturali e promuovendo la cooperazione internazionale.
Risultati attesi
- Presentare le opportunità di Erasmus+ per queste scuole (e altri istituti/organizzazioni pertinenti) e spiegare come i progetti Erasmus+ e di eTwinning possono motivare e mobilitare gli alunni con esigenze speciali ad apprendere in modo diverso (apprendimento basato su progetti in gruppi transnazionali, incontri tra classi in Europa, collaborazione online, ecc.).
- Condividere le buone pratiche tra i partecipanti, in particolare nel contesto dei progetti Erasmus+/eTwinning, attraverso testimonianze e sessioni di lavoro collaborativo. Lavorare in piccoli gruppi su idee comuni per potenziali progetti europei futuri.
Informazioni pratiche
Luogo: Brussels, Belgio
Data: 27-29 novembre 2024
Numero partecipanti: 70 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
Lingua di lavoro: Francese (livello B2)
COFINANZIAMENTO
- SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale austriaca organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (le notti del 27.11, 28.11 e i pasti compresi dalla cena dal 27.11 al pranzo del 29.11)
- VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
- SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (26 novembre) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (30 novembre)
Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo:
- Tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Via Cesare Lombroso 6/15 50134, Firenze
- a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 5 Ottobre 2024
Informazioni: p.michelacci@indire.it