Seminario tematico internazionale TCA
“Power of Non-Formal Education”
Espoo, Finlandia, 10-15 febbraio 2025
Scadenza candidature: 9 Dicembre 2024
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 2 partecipanti residenti in Italia per il seminario TCA “Power of Non-Formal Education” che si svolgerà a Espoo, Finlandia, dal 10 al 15 febbraio 2025, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ finlandese.
Tematiche e obiettivi dell’evento
Questo seminario transnazionale ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di pratiche educative innovative relative al settore dell’educazione degli adulti, supportando l’integrazione di metodologie di educazione non formale all’interno dei processi di formazione degli enti/organizzazione coinvolte.
Inoltre, gli enti/organizzazioni coinvolte avranno l’opportunità di condividere le proprie buone pratiche di educazione formale e non formale e di riflettere su eventuali sinergie reciproche tra settori e metodologie utilizzate.
Risultati attesi
Al termine di questo seminario di contatto, i partecipanti avranno acquisito:
- buone pratiche di educazione non formale all’interno dei propri processi didattici;
- idee e riflessioni sulle diverse attività proposte durante il seminario
- capacità di cooperazione cross-settoriali nel campo educativo
- strumenti e metodologie per far crescere motivazione e curiosità nei discenti.
Informazioni pratiche
Luogo: Espoo, Finlandia
Data: 10-15 febbraio 2025
Numero partecipanti: 30 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
COFINANZIAMENTO
- SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale finlandese organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (ovvero, le notti dal 10.02.2025 al 14.02.2025 e i pasti compresi dal pranzo del 10.02.2025 al pranzo del 15.02.2025).
- VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
- SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (09.02.2025) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (16.02.2025).
Come partecipare
Scarica il bando
Modulo per la candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo:
- Tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Via Cesare Lombroso 6/15 50134, Firenze
- a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 9 Dicembre 2024
Informazioni: tcaerasmus@indire.it