Seminario tematico internazionale TCA
“PEACE. What’s next? LTA results and future steps”
Roma, 8-11 dicembre 2024
Scadenza candidature: 28 Ottobre 2024
Versione per smartphone: Scarica il programma – Download the agenda
Formato A4 programma
L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE seleziona 15 partecipanti per il seminario TCA “PEACE. What’s next? LTA results and future steps” che si terrà a Roma dal 8 al 11 dicembre 2024, organizzato dalla stessa Agenza nazionale italiana.
Tematiche e obiettivi dell’evento
LA TCA di Roma fa parte della LTA “PEACE” (Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement), coordinato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. Il progetto “PEACE” è iniziato a Napoli nel 2022 con un programma di formazione sull’impegno civico e sulla partecipazione attiva, sostenuto dalla collaborazione continuativa con le Agenzie nazionali di atri Paesi.
Questa conferenza rappresenta la tappa finale del progetto PEACE sul tema della partecipazione attiva alla vita democratica, le attività di Roma comprenderanno momenti di approfondimento tematico, networking e dialogo per rafforzare la consapevolezza del contributo del Programma Erasmus+ alla costruzione dell’identità europea. Sono previsti momenti di condivisione di buone pratiche internazionali in tutti i settori del Programma sul tema dell’impegno civico, una delle quattro priorità trasversali del Programma Erasmus+ 2021-2027.
Il programma combinerà varie attività: formazione, keynote speech, attività di gruppo e visite di culturali all’interno delle istituzione italiane per contribuire concretamente alla diffusione delle opportunità che l’Europa può dare.
Risultati attesi
Gli obiettivi dell’evento sono rafforzare l’identità europea e il senso di appartenenza, attraverso azioni concrete che mettono al centro le persone che hanno vissuto esperienze Erasmus+ come soggetti moltiplicatori:
- Creare sinergie tra le reti di Erasmus+ Alumni/Ambasciatori per migliorare la comunicazione su Erasmus+;
- Incoraggiare la partecipazione dei nuovi arrivati attraverso esperienze Erasmus di vita reale;
- Sensibilizzare la rete sulle sfide dell’Unione europea e sul ruolo attivo della cittadinanza europea;
- Unificare le reti di Ambassador, Alumni e Role Model tra diversi paesi per creare un’ampia organizzazione di persone impegnate a portare avanti i messaggi della Commissione Europea e creare un senso di appartenenza civica all’Europa.
Informazioni pratiche
Luogo:Roma (Italia)
Data: 8-11 dicembre 2024 (L’inizio delle attività è previsto per le ore 18.30 del 8 dicembre; la conclusione dell’evento è prevista per le 14.30 del 11 dicembre)
Numero partecipanti: 150 persone tra partecipanti italiani e stranieri dei 4 settori del programma
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
COFINANZIAMENTO
- SOGGIORNO: Le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno (ovvero, le notti del 08.12, 09.12 e 10.12 e i pasti compresi dalla cena del 08.12 al pranzo del 11.12) saranno a carico dell’Agenzia Nazionale Indire, organizzatrice della TCA.
- L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire inoltre assegnerà un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate, per il viaggio.
- SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi devono essere opportunamente motivate; sono ammissibili per un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (7 dicembre) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (12 dicembre).
Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo:
- Tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire Via Cesare Lombroso 6/15 50134, Firenze
- a mezzo PEC: erasmus_plus@pec.it
Scadenza per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 (CET) del 28 ottobre 2024
Informazioni: p.michelacci@indire.it e l.gonzalez@indire.it
Esiti delle candidature
Esiti delle candidature (pubblicati in data 20 novembre 2024)