Seminario tematico internazionale TCA (Training Cooperation Activity)
“European political education in schools”
Vienna (Austria), 27 – 29 Novembre 2024
Scadenza candidature: 9 Settembre 2024
Programma Draft
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire seleziona 4 partecipanti residenti in Italia per il seminario TCA “European political education in schools” che si svolgerà a Vienna dal 27 al 29 novembre 2024, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ austriaca.
Tematiche e obiettivi dell’evento
Questo seminario di contatto transnazionale ha l’obiettivo di creare progetti Erasmus+ (KA2) incentrati sul tema dell’educazione politica europea, in conformità con le regole del programma. Il seminario di contatto offrirà conoscenze teoriche e pratiche, nonché esperienze pratiche su come portare il tema dell’Europa in classe.
Inoltre, verrà fornita una panoramica del programma Erasmus+ e dei progetti KA2, e i partecipanti saranno incoraggiati a proporre idee per l’attuazione del proprio progetto sul tema “Europa a scuola” e a svilupparle ulteriormente nel gruppo. Il seminario si focalizzerà sia sui partenariati di cooperazione sia su quelli di piccola scala, tenendo conto dei loro diversi requisiti amministrativi e di rendicontazione.
Risultati attesi
Al termine di questo seminario di contatto, i partecipanti avranno acquisito una comprensione più approfondita dei progetti KA2 del Programma Erasmus+. Inoltre, i partecipanti avranno ricevuto importanti spunti di riflessione sul tema dell’educazione politica europea a scuola e avranno elaborato proposte progettuali iniziali con potenziali partner di progetto.
Informazioni pratiche
Luogo: Vienna, Austria
Data: 27-29 novembre 2024
Numero partecipanti: 40 persone tra partecipanti italiani e stranieri del settore dell’istruzione scolastica
Lingua di lavoro: Inglese (livello B2)
COFINANZIAMENTO
- SOGGIORNO: saranno a carico dell’Agenzia Nazionale austriaca organizzatrice della TCA, le spese relative all’organizzazione del seminario e al soggiorno dei partecipanti per i giorni di svolgimento dell’attività (le notti del 27.11, 28.11 e i pasti compresi dal pranzo dal 27.11 al pranzo del 29.11)
- VIAGGIO: L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE assegna un cofinanziamento, pari al 95% delle spese effettuate per il viaggio che verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del beneficiario.
- SPESE AGGIUNTIVE: le eventuali spese di soggiorno per i giorni di permanenza aggiuntivi sono ammissibili eventuali spese richieste opportunamente motivate relative ad un giorno di viaggio immediatamente prima della data di inizio delle attività (26 novembre) e un altro immediatamente successivo al giorno di conclusione del seminario (30 novembre)
Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare il modulo in lingua inglese o in italiano e inviarlo all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire:
- a mezzo PEC con sottoscrizione tramite firma digitale: erasmus_plus@pec.it
- tramite raccomandata da spedire all’indirizzo: Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Via Cesare Lombroso 6/15, 50134, Firenze
Scadenza: per l’invio della candidatura: entro e non oltre le ore 23.59 del 9 Settembre 2024
Informazioni: p.michelacci@indire.it