Eventi

22-24/11
2023

Unity in Diversity: A Diversity, Equity & Inclusive Celebration through Erasmus+ mindset

Lisbona, Portogallo Scadenza: 27/10/2023 Seminario internazionale

Seminario tematico internazionale TCA (Transnational Cooperation Activity)

Lisbona, Portogallo 22-24 novembre 2023

Scadenza candidature: 27 ottobre 2023

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP seleziona 3 partecipanti italiani per il Seminario TCA “Unity in Diversity: A Diversity, Equity & Inclusive Celebration through Erasmus+ mindset” organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ portoghese Agência Nacional Erasmus+ Educação e Formação (PROALV).

Obiettivi del seminario

Il seminario mira a esplorare il concetto di inclusione e diversità, affrontando diversi aspetti quali l’intersezionalità, relativa alla comprensione di come molteplici aspetti dell’identità (come etnia, genere, sessualità, disabilità, ecc.) si intersechino per dare forma alle esperienze di un individuo, e i bias inconsci che influenzano i processi decisionali. Si discuterà inoltre di inclusione e diversità nei progetti collaborativi e di strategie e strumenti per costruire progetti europei inclusivi ed equi.

Criteri di accesso alla selezione

Possono candidarsi organismi attivi nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale (VET) interessati a presentare progetti nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni. 

Gli organismi selezionati dovranno prevedere la partecipazione di un proprio referente con conoscenza della lingua inglese di livello B2. Il partecipante dovrà garantire il proprio contributo agli obiettivi del seminario, partecipando attivamente alle varie sessioni in programma.

Si può candidare un solo rappresentante per ciascun istituto.

Costi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP metterà a disposizione un contributo pari al 95% dei costi di viaggio e trasporto pubblico che saranno sostenuti per la partecipazione all’evento, fino a un contributo massimo di € 500 ad organismo. Il restante 5% resterà a carico del partecipante e dovrà essere garantito con risorse diverse da ogni finanziamento europeo.

Per approfondire la modalità di determinazione del contributo massimo è possibile consultare le regole dell’Agenzia Erasmus+ INAPP per il co-finanziamento nell’ambito delle TCA.

I costi di pernottamento saranno a carico del partecipante, mentre i pasti dell’Agenzia Nazionale portoghese.

Il cofinanziamento verrà erogato a seguito della presentazione di un rapporto finale da parte del partecipante, redatto sulla base di un format che sarà messo a disposizione dall’AN conformemente alle regole del Programma Erasmus+.

Come candidarsi

Tutte le informazioni per candidarsi e i criteri di valutazione delle candidature sono consultabili nell’invito.

Scadenza per la candidatura

27 ottobre 2023

Link