È aperto fino al 15 maggio l’invito a presentare proposte per il numero 15 della rivista scientifica Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education, dedicato alla formazione degli adulti per la partecipazione alla vita democratica .
Una priorità delle politiche europee di educazione degli adulti è la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione, considerata un fattore abilitante il potenziale trasformativo di una nuova cittadinanza, veicolata e agita attraverso percorsi di educazione formale e non formale, in processi di inclusione, coinvolgimento e corresponsabilità. Da una parte, è possibile osservare, riflettere e investigare sullo sviluppo delle competenze sociali e interculturali, sul pensiero critico e sull’alfabetizzazione ai media, attraverso l’impegno nelle proprie comunità e nella vita politica e sociale in Europa. Dall’altra, si considera rilevante l’aggiornamento dei cittadini e la riqualificazione dei lavoratori per adattarsi ai mutevoli requisiti di competenze derivanti dalle transizioni verde e digitale. Oltre all’istruzione formale, l’apprendimento non formale degli adulti può sostenere lo sviluppo di competenze e conoscenze favorendo al contempo il senso di appartenenza alle comunità locali, regionali, nazionali.
Il prossimo numero di Epale Journal, dal titolo “Vita adulta e cittadinanza attiva: teorie, ricerche, esperienze per la formazione personale e la partecipazione democratica” la cui uscita è prevista a fine luglio 2024, pone all’attenzione della comunità scientifica, delle organizzazioni educative e degli operatori il tema della partecipazione degli adulti alla vita democratica e all’impegno civico per la promozione dell’inclusione e dei valori europei comuni.
Si accoglieranno contributi che evidenzino teorie, metodi e strumenti per lo sviluppo attivo e la piena partecipazione ai processi di creazione di cittadinanza nell’età adulta e nella terza età.
- Cornici teoriche e metodologiche dell’educazione formale e non formale per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica e alla società europea
- Ricerche e studi sul tema del reskilling e upskilling per l’inclusione e la partecipazione dei cittadini alla società europea
- Racconto di pratiche ed esperienze formative ed educative ben documentate sul tema della call
La composizione e l’invio dei contributi deve rispettare, pena l’esclusione, i requisiti obbligatori riportati nel bando e le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.
Di seguito le scadenze:
- Raccolta dei contributi: entro il 15 maggio 2024
- Referaggio e selezione contributi: entro il 15 giugno 2024
- Pubblicazione: 15 luglio 2024
Bando Call 1/2024 – EPALE Journal n. 15 >>
La rivista Epale Journal nasce dalla collaborazione tra Indire e RUIAP – Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente e punta ad approfondire temi dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente tra quelli individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia. Epale Journal è rivista scientifica per l’Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (attestazione ANVUR di agosto 2020).
Tutti i numeri pubblicati sono disponibili, in versione italiana e inglese, sulla piattaforma Epale e sul sito della rivista.