È stata pubblicata la 70° edizione dell’annuario Eurostat, uno strumento importante per comprendere e quantificare l’impatto delle decisioni politiche in uno specifico territorio o regione, che fornisce un quadro dettagliato relativo a una vasta panoramica di temi e dati statistici sulla popolazione, l’economia e l’ambiente per le regioni dell’Unione europea.
Questa edizione dell’annuario regionale di Eurostat dedica ampio spazio all’iniziativa dell’Anno europeo delle competenze e alle questioni legate alle competenze: aiutare le persone ad ottenere le giuste competenze per un lavoro di qualità e allo stesso tempo aiutando le imprese, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), ad affrontare le carenze di competenze.
Avere una forza lavoro con le competenze richieste contribuisce, inoltre, alla crescita sostenibile, porta a una maggiore innovazione e migliorare la competitività delle imprese, aspetti questi considerati fondamentali per garantire la ripresa economica dalla crisi COVID-19 e per un’attuazione equa delle transizioni verde e digitale.
L’Anno europeo delle competenze dovrebbe aiutare l’UE a raggiungere due dei suoi obiettivi sociali per il 2030, ossia che almeno il 60% degli adulti sia in formazione e almeno il 78% di occupati.
Ogni capitolo presenta informazioni statistiche sotto forma di mappe, figure e info grafiche, accompagnate da un’analisi descrittiva che ne evidenzia i principali aspetti.
Gli indicatori regionali sono presentati per i seguenti 13 temi: popolazione, salute, istruzione, mercato del lavoro, condizioni di vita, società digitale, economia, imprese, ricerca e sviluppo, turismo, trasporti, società dell’informazione e ambiente e agricoltura.
Consulta l’Annuario regionale Eurostat – edizione 2023