La Comunicazione sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 istituisce il Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA- European Innovative Teaching Award) al fine di mostrare le migliori pratiche di insegnamento attuate nel quadro del Programma Erasmus+ e riconoscere il lavoro degli insegnanti e delle loro scuole che danno un contributo allo sviluppo della professione docente.
Gli obiettivi specifici di EITA
- Celebrare i risultati ottenuti da insegnanti e scuole e dare maggiore visibilità al loro lavoro;
- Identificare e promuovere pratiche di insegnamento e apprendimento innovative;
- Promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico;
- Evidenziare il valore del programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti a livello europeo.
Come viene assegnato il Riconoscimento
Il riconoscimento EITA sarà assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2 già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale.
Poiché i progetti Erasmus+ sono già stati finanziati da fondi europei, il premio avrà un valore simbolico e non è quindi previsto un riconoscimento economico. Tuttavia, i progetti premiati con l’EITA saranno promossi a livello europeo e nazionale come esempi di buone pratiche di innovazione nell’istruzione. Saranno inoltre segnalati nella Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ (https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects).
Saranno assegnati quattro premi per Paese aderente al programma Erasmus+, uno per ciascuna delle seguenti categorie:
- Educazione e cura della prima infanzia
- Istruzione primaria
- Istruzione secondaria di I grado e istruzione secondaria di II grado con percorsi generali
- Istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali)
La selezione per le categorie 1, 2 e 3 sarà a cura dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE
La selezione per la categoria 4 sarà a cura dell’Agenzia Erasmus+ INAPP.
Non è necessario inviare candidature per partecipare alla selezione EITA 2024
Le Agenzie Erasmus+ Indire e Inapp provvederanno a valutare i progetti attraverso la documentazione e le informazioni già in loro possesso (Rapporto finale e quanto inserito nella Erasmus+ Project Results Platform).
Non verrà presa in considerazione altra documentazione sul progetto eventualmente inviata.
Criteri di ammissibilità
Le Agenzie nazionali individueranno i 4 progetti vincitori tra i progetti che soddisfano tutte le seguenti condizioni:
- Progetti Erasmus+ dell’Azione KA1 (Progetti di mobilità) oppure KA2 (Partenariati) a titolarità di un Istituto scolastico italiano;
- Il progetto deve essere iniziato nell’arco delle annualità comprese tra il 2019 e il 2023 incluse;
- il progetto deve essere concluso. Si considera concluso un progetto il cui rapporto finale sia stato debitamente presentato, valutato e chiuso dal punto di vista amministrativo;
- Il progetto NON ha ricevuto il Riconoscimento EITA nelle edizioni precedenti.
Verranno presi in considerazione progetti che in fase di valutazione qualitativa del Rapporto Finale abbiano ricevuto un punteggio uguale o superiore a 75/100 e che soddisfino il criterio di selezione relativo alla priorità tematica.
Criteri di selezione: la priorità tematica
Il tema individuato per l’annualità 2024 è “Benessere a scuola”, in relazione all’attuazione dell’iniziativa “Percorsi verso il successo scolastico”.
Il tema annuale esplora la costruzione di un approccio sistemico e globale* al benessere* e alla salute mentale nelle scuole; la Commissione Europea, in collaborazione con NESET (Rete di esperti sulla dimensione sociale dell’istruzione e della formazione) ha creato una serie di schede informative per fornire un’ampia comprensione dei diversi elementi di questo approccio.
- Nel processo di selezione, per individuare progetti pertinenti alla priorità annuale, verranno effettuate ricerche sulla Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ utilizzando parole chiave/priorità/tematiche quali ad esempio:
“well-being”, “mental health”, “physical health”, “healthy choices”, “problem solving”, “conflict resolution”, “collaboration”, “resilience”, “self-worth”, “empathy”, “compassion”, “learners’ voices”, “social and emotional learning”, “sense of belonging”, “school climate”, “screen time”, “digital distraction”, “rest and play”, “nutrition”, “anxiety”, “depression”, “addiction”, “bullying”, “cyber-bullying”, “violence at school”, “working with parents”, …
Criteri di valutazione: caratteristiche dell’innovazione
Il riconoscimento EITA verrà assegnato in base alla rispondenza dei progetti emersi dalla ricerca a 4 criteri di valutazione qualitativa definiti a livello europeo che misurano in una scala da 1 – debole a 10 – eccellente il grado di innovazione apportato dal progetto:
- Metodologie utilizzate (da 1 a 10 punti)
In che modo gli approcci di insegnamento e apprendimento elaborati e implementati nel progetto sono innovativi?
- Approcci multidisciplinari
- Sviluppo delle competenze chiave (conoscenze, abilità e attitudini)
- Collegare l’apprendimento formale, non formale e informale
- Inclusione, partecipazione, cooperazione
- Ruolo attivo degli studenti nel processo di apprendimento
- Cooperazione con stakeholders esterni
- Ambienti innovativi (da 1 a 10 punti)
In che modo gli ambienti di apprendimento coinvolti nel progetto supportano approcci innovativi di insegnamento e apprendimento?
- Le scuole come vettori di innovazione*
- Costruire un clima scolastico positivo
- Uso sostenibile delle risorse disponibili
- Whole school approach
- Cooperazione intersettoriale (in particolare con il servizio sanitario, con i servizi sociali, gli uffici giudiziari…)
- Il ruolo degli Insegnanti (da 1 a 10 punti)
In che modo gli insegnanti / educatori coinvolti nel progetto influenzano i processi innovativi di insegnamento e apprendimento?
- Insegnanti come agenti innovatori
- Benessere degli insegnanti
- Competenze degli insegnanti
- Collaborazione degli insegnanti e apprendimento tra pari
- Impatto e risultati (da 1 a 10 punti)
Qual è l’impatto dei processi di insegnamento e apprendimento innovativi elaborati e realizzati dal progetto?
- Impatto diretto sui gruppi target del progetto
- Inclusione di partecipanti con minori opportunità
- Effetto a cascata (ad altri studenti, insegnanti, scuole, comunità locali, familiari)
La Commissione Europea proclamerà ufficialmente i progetti vincitori del riconoscimento a Settembre 2024, e a Novembre si terrà presumibilmente a Bruxelles la Cerimonia europea loro dedicata; inoltre a livello nazionale sarà organizzato un evento di consegna degli attestati EITA e di disseminazione dei progetti vincitori indicativamente nei mesi di ottobre/novembre.
Testo dell’header
Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP
PER APPROFONDIRE
- Importance of social and emotional learning
- Building resilience in schools
- Supporting well-being and mental health through education
- Bullying: What can schools do about bullying? and What motivates children who bully, and can they change?
- Well-being in the digital age
- Promoting teacher well-being
- Presentazione “Well-being” a scuola.