Istruzione scolastica
Formazione professionale
Eita
Sostenibilità ambientale
Trasformazione digitale

EITA 2024, al via la quarta edizione del premio europeo per l’insegnamento innovativo

28/03/2024

La Comunicazione sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 istituisce il Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA- European Innovative Teaching Award) al fine di mostrare le migliori pratiche di insegnamento attuate nel quadro del Programma Erasmus+ e riconoscere il lavoro degli insegnanti e delle loro scuole che danno un contributo allo sviluppo della professione docente.

Gli obiettivi specifici di EITA

  • Celebrare i risultati ottenuti da  insegnanti e scuole e dare maggiore visibilità al loro lavoro;
  • Identificare e promuovere pratiche di insegnamento e apprendimento innovative;
  • Promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico;
  • Evidenziare il valore del programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti a livello europeo.


Come viene assegnato il Riconoscimento

Il riconoscimento EITA sarà assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2 già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale.

Poiché i progetti Erasmus+ sono già stati finanziati da fondi europei, il premio avrà un valore simbolico e non è quindi previsto un riconoscimento economico. Tuttavia, i progetti premiati con l’EITA saranno promossi a livello europeo e nazionale come esempi di buone pratiche di innovazione nell’istruzione. Saranno inoltre segnalati nella Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ (https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects).

Saranno assegnati quattro premi per Paese aderente al programma Erasmus+, uno per ciascuna delle seguenti categorie:

  1. Educazione e cura della prima infanzia
  2. Istruzione primaria
  3. Istruzione secondaria di I grado e istruzione secondaria di II grado con percorsi generali
  4. Istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti  tecnici/professionali)

La selezione per le categorie 1, 2 e 3 sarà a cura dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE
La selezione per la categoria 4 sarà a cura dell’Agenzia Erasmus+ INAPP.

Non è necessario inviare candidature per partecipare alla selezione EITA 2024

Le Agenzie Erasmus+ Indire e Inapp provvederanno a valutare i progetti attraverso la documentazione e le informazioni già in loro possesso (Rapporto finale e quanto inserito nella Erasmus+ Project Results Platform). 
Non verrà presa in considerazione altra documentazione sul progetto eventualmente inviata.

Criteri di ammissibilità

Le Agenzie nazionali individueranno i 4 progetti vincitori tra i progetti che soddisfano tutte le seguenti condizioni:

  • Progetti Erasmus+ dell’Azione KA1 (Progetti di mobilità) oppure KA2 (Partenariati) a titolarità di un Istituto scolastico italiano;
  • Il progetto deve essere iniziato nell’arco delle annualità comprese tra il 2019 e il 2023 incluse;
  • il progetto deve essere concluso. Si considera concluso un progetto il cui rapporto finale sia stato debitamente presentato, valutato e chiuso dal punto di vista amministrativo;
  • Il progetto NON ha ricevuto il Riconoscimento EITA nelle edizioni precedenti.

Verranno presi in considerazione progetti che in fase di valutazione qualitativa del Rapporto Finale abbiano ricevuto un punteggio uguale o superiore a 75/100 e che soddisfino il criterio di selezione relativo alla priorità tematica.

Criteri di selezione: la priorità tematica

Il tema individuato per l’annualità 2024 è “Benessere a scuola”, in relazione all’attuazione dell’iniziativa “Percorsi verso il successo scolastico”.

Il tema annuale esplora la costruzione di un approccio sistemico e globale* al benessere* e alla salute mentale nelle scuole; la Commissione Europea, in collaborazione con NESET (Rete di esperti sulla dimensione sociale dell’istruzione e della formazione) ha creato una serie di schede informative per fornire un’ampia comprensione dei diversi elementi di questo approccio.

  • Nel processo di selezione, per individuare progetti pertinenti alla priorità annuale, verranno effettuate ricerche sulla Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ utilizzando parole chiave/priorità/tematiche quali ad esempio:
    “well-being”, “mental health”, “physical health”, “healthy choices”, “problem solving”, “conflict resolution”, “collaboration”, “resilience”, “self-worth”, “empathy”, “compassion”, “learners’ voices”, “social and emotional learning”, “sense of belonging”, “school climate”, “screen time”, “digital distraction”, “rest and play”, “nutrition”, “anxiety”, “depression”, “addiction”, “bullying”, “cyber-bullying”, “violence at school”, “working with parents”, …

Criteri di valutazione: caratteristiche dell’innovazione

Il riconoscimento EITA verrà assegnato in base alla rispondenza dei progetti emersi dalla ricerca a 4 criteri di valutazione qualitativa definiti a livello europeo che misurano in una scala da 1 – debole a 10 – eccellente  il grado di innovazione apportato dal progetto: 

  1. Metodologie utilizzate (da 1 a 10 punti)
    In che modo gli approcci di insegnamento e apprendimento elaborati e implementati nel progetto sono innovativi?
  • Approcci multidisciplinari
  • Sviluppo delle competenze chiave (conoscenze, abilità e attitudini)
  • Collegare l’apprendimento formale, non formale e informale
  • Inclusione, partecipazione, cooperazione
  • Ruolo attivo degli studenti nel processo di apprendimento 
  • Cooperazione con stakeholders esterni
  1. Ambienti innovativi (da 1 a 10 punti)
    In che modo gli ambienti di apprendimento coinvolti nel progetto supportano approcci innovativi di insegnamento e apprendimento?
  • Le scuole come vettori di innovazione
  • Costruire un clima scolastico positivo
  • Uso sostenibile delle risorse disponibili
  • Whole school approach
  • Cooperazione intersettoriale (in particolare con il servizio sanitario, con i servizi sociali, gli uffici giudiziari…)
  1. Il ruolo degli Insegnanti (da 1 a 10 punti)
    In che modo gli insegnanti / educatori coinvolti nel progetto influenzano i processi innovativi di insegnamento e apprendimento?
  • Insegnanti come agenti innovatori
  • Benessere degli insegnanti
  • Competenze degli insegnanti
  • Collaborazione degli insegnanti e apprendimento tra pari 
  1. Impatto e risultati (da 1 a 10 punti)
    Qual è l’impatto dei processi di insegnamento e apprendimento innovativi elaborati e realizzati dal progetto?
  • Impatto diretto sui gruppi target del progetto
  • Inclusione di partecipanti con minori opportunità
  • Effetto a cascata (ad altri studenti, insegnanti, scuole, comunità locali, familiari)

La Commissione Europea proclamerà ufficialmente i progetti vincitori del riconoscimento a Settembre 2024, e a Novembre si terrà presumibilmente a Bruxelles  la Cerimonia europea loro dedicatainoltre a livello nazionale sarà organizzato un evento di consegna degli attestati EITA e di disseminazione dei progetti vincitori indicativamente nei mesi di ottobre/novembre.

Testo dell’header

    Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP

    PER APPROFONDIRE