Gioventù

Al via il nuovo round DiscoverEU per i giovani di 18 anni!

08/04/2022

DiscoverEU è l’iniziativa della Commissione Europea che offre ai giovani diciottenni l’opportunità di vincere un biglietto per viaggiare e scoprire l’Europa in treno. Nata nel 2018 e ora integrata nel programma Erasmus+, ha l’obiettivo di accompagnare i giovani a compiere una prima esperienza di breve durata, individuale o di gruppo, viaggiando in Europa in un contesto informale, per promuovere il senso di appartenenza all’Unione Europea e scoprirne le diversità culturali.

Grazie a questa esperienza, infatti, è possibile comprendere le diversità del vecchio Continente, apprezzandone la ricchezza territoriale, artistica, storica e culturale.

Quando e come partecipare

Accedendo al Portale Europeo per i giovani  dal 7 aprile 2022 al 21 aprile 2022, tutti i giovani nati tra il 1° luglio 2003 e il 30 giugno 2004 possono partecipare all’opportunità inviando la propria candidatura. Basterà rispondere a un quiz a scelta multipla sull’Unione europea sulle iniziative promosse in favore dei giovani e sulle priorità politiche.

Poche settimane dopo aver completato il quiz, i vincitori riceveranno una e-mail di conferma e saranno premiati con un pass di viaggio che consentirà loro di esplorare l’Europa, per un periodo minimo di 1 giorno e massimo di 30 giorni tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.

Per i destinatari dei biglietti disponibili il principale mezzo di viaggio sarà il treno, ma si potranno usare anche altri mezzi se sarà necessario, come autobus e traghetti; in casi eccezionali e in mancanza di altri mezzi disponibili, si potrà prendere l’aereo. Con questa flessibilità l’Unione Europea vuole sostenere la partecipazione anche di giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole. Allo stesso modo, in caso di persona con disabilità o problemi di salute, che rendono difficile il viaggio, l’UE garantirà il sostegno necessario per partecipare.

I candidati idonei, inoltre, sono invitati a unirsi alla comunità di DiscoverEU tramite il gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU, per seguire le ultime notizie e condividere le esperienze con gli altri viaggiatori.

Tutti i giovani che non supereranno la prima selezione, saranno inseriti in una lista di riserva e contattati nel caso in cui i biglietti tornassero disponibili.

Non perdere l’occasione di viaggiare ed esplorare l’Europa: partecipa a DiscoverEU dal Portale europeo per i giovani! 

Le novità 2022

L’attuale round di candidature è davvero speciale: tutti i residenti negli Stati membri dell’UE e nei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ potranno aderire all’iniziativa. Dunque anche i giovani residenti in Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia faranno parte della grande comunità di DiscoverEU!

A partire da questo primo round 2022 inoltre, i giovani riceveranno in aggiunta al pass di viaggio una carta sconto spendibile per vitto, alloggio, trasporti locali, visite culturali, attività di apprendimento e sport.

Durante l’Anno Europeo dei Giovani, 35.000 giovani europei avranno la possibilità di viaggiare in Europa in treno, ai quali se ne aggiungeranno altri 35.000 nel secondo round di ottobre.

Dal 2022, inoltre, DiscoverEU si arricchisce di un’ulteriore specifica azione: DiscoverEU Inclusion Action, iniziativa che promuoverà e supporterà la partecipazione di giovani con minori opportunità ad attività di mobilità, grazie al coinvolgimento di organizzazioni attive nel settore della Gioventù.