Gioventù

Palestre di progettazione sui programmi dell’UE per i giovani: anche nel 2022 partecipare è un must!

09/02/2022

Le attività di informazione, formazione e orientamento su Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà riprendono anche quest’anno, fedeli all’obiettivo di supportare i giovani e tutti gli stakeholder nell’accesso ai Programmi e alla mobilità e nella preparazione alla progettazione.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani promuove un programma annuale di Palestre di progettazione, che si completa con il Piano di lavoro congiunto tra ANG ed Eurodesk Italy, offrendo così un variegato pacchetto di opportunità e un’ampia offerta informativa e formativa.
La cooperazione messa in campo consentirà di far arrivare i Programmi europei in tutto il territorio nazionale e nelle aree meno attive del Paese, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei Punti Locali della Rete Eurodesk, che promuoveranno le attività in modo mirato e in favore di gruppi e giovani più sensibili e con minori opportunità.

Le attività previste

Sono 16 le Palestre di progettazione in programma, di cui 11 online e 5 in presenza.
La principale novità del 2022 
è che ogni appuntamento sarà articolato in 3 moduli, dedicati rispettivamente a:

  1. attività: priorità, obiettivi, caratteristiche, elementi per la progettazione, criteri di qualità, aspetti specifici della pianificazione di un progetto, processo di apprendimento;
  2. approfondimenti: la Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, il Dialogo dell’UE con i giovani, la partecipazione attiva dei giovani, il concetto di solidarietà, l’inclusione e l’occupabilità dei giovani, la qualità e l’innovazione nell’animazione socioeducativa, la cooperazione intersettoriale;
  3. strumenti e risorse: struttura e contenuti dell’application form, piattaforme, siti, tool, elementi per la disseminazione dei risultati, contatti utili.

Chi può partecipare

Come di consueto, le palestre saranno rivolte ai giovani che desiderano approfondire e progettare, ad organizzazioni, enti e gruppi informali che si preparano a presentare progetti, ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il proprio lavoro nel campo dell’educazione non formale. Le palestre in modalità webinar consentiranno, inoltre, di mettere in contatto giovani che vivono nelle aree più remote, annullando le distanze.

Come partecipare

Partecipare è semplice: basta iscriversi attraverso i link attivi nel calendario delle Palestre di progettazione, sia attraverso il sito di ANG che il sito di Eurodesk Italy.
Le iscrizioni 
agli appuntamenti in programma saranno aperte periodicamente.
Verificate le candidature, gli organizzatori invieranno agli iscritti un’email di conferma con le informazioni sulle modalità per partecipare.

Le palestre sono rivolte prioritariamente a giovani, organizzazioni, enti, gruppi informali che non hanno mai presentato e realizzato progetti e che non hanno partecipato ad attività formative organizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

In modalità webinar le palestre avranno la durata di un’ora e mezza circa, con inizio alle ore 15:00 e termine alle 16:30; in presenza avranno la durata di mezza giornata. Le sessioni saranno il più possibile dinamiche e interattive e offriranno la possibilità di fare domande e chiarire dubbi sulle modalità di partecipazione ai Programmi europei.

Gli appuntamenti previsti nel primo quadrimestre 2022, tutti online, sono:

  • 16 febbraio 2022 – Le Attività di partecipazione di giovani nell’Azione chiave 1 del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
  • 17 febbraio 2022 – I Progetti di solidarietà nel programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027
  • 3 marzo 2022 – I Partenariati su scala ridotta nell’Azione chiave 2 del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
  • 10 marzo 2022 – I Partenariati di cooperazione nell’Azione chiave 2 del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
  • 31 marzo 2022 – Panoramica delle opportunità di mobilità dei giovani per l’apprendimento non formale attraverso i Programmi europei 2021-2027
  • 14 aprile 2022 – Il Marchio di qualità nel programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027
  • 28 aprile 2022 – L’accreditamento nell’Azione chiave 1 del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027

Clicca qui per il calendario delle Palestre di progettazione 2022 e per iscriverti ai webinar di febbraio.