Istruzione scolastica

eSafety e educazione civica, al via nuovo ciclo di webinar rivolto ai docenti eTwinning

08/09/2021

Da settembre fino al termine dell’anno, l’Unità nazionale eTwinning organizza un nuovo ciclo di incontri di formazione online con esperti rivolti a docenti, dirigenti scolastici e altro personale scolastico iscritti a eTwinning su tematiche attuali, di grande interesse e utilità didattica.

La durata degli incontri è di circa 2 ore, per tutti i webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.

Di seguito il calendario con i prossimi appuntamenti in programma:

Strumenti e pratiche di eSafety all’interno del progetto (in collaborazione con Generazioni Connesse)

Data: 21 settembre, ore 17:00 (CET)

Target: Docenti e DS delle scuole di ogni ordine e grado

Relatori:

  • Mauro Cristoforetti – Cooperativa EDI 
  • Salvatore Ciro Conte – Telefono Azzurro 
  • Matteo Giordano – Save the Children 
  • Barbara D’Ippolito – Ministero dell’Istruzione

Abstract: Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. Attraverso l’approfondimento di alcuni casi e buone pratiche, il webinar discuterà gli strumenti di eSafety per le scuole sviluppati all’interno del progetto Generazioni Connesse – SIC: il percorso di e-Policy e le Linee Guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e a prevenzione dei rischi nelle scuole. 


Educazione civica con eTwinning: progettiamo in team (Scuola secondaria II grado*)

*Il webinar verrà ripetuto e adattato ai due cicli scolastici, scuola primaria e secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado.

Data: 5 ottobre, ore 15:00 (CET)

Target: DS e Docenti di tutte le materie delle scuole Secondarie di II grado (almeno 2 docenti di una stessa scuola/classe, di cui almeno 1 registrato in eTwinning al momento della domanda)

Relatori: Giusi Gualtieri, ambasciatrice eTwinning per l’Umbria; Sara Terrassan, ambasciatrice eTwinning per il Veneto; modera Alexandra Tosi, Unità eTwinning Italia

Abstract: L’evento formativo si pone l’obiettivo di coinvolgere gruppi di docenti di una stessa scuola (almeno 2 di cui almeno 1 registrato in eTwinning al momento della domanda) in collaborazioni eTwinning nazionali e/o europee, per elaborare attività eTwinning che realizzino in concreto esperienze di cittadinanza attiva e, laddove possibile, per sviluppare insieme un curricolo di educazione civica. A tal fine i partecipanti verranno invitati circa una settimana prima dell’evento a entrare in unGruppo eTwinning nazionale appositamente creato, dove potranno conoscere gli altri partecipanti, scambiare possibili idee progettuali, trovare link e informazioni utili sull’educazione civica e su eTwinning. Durante il webinar verranno mostrate alcune buone pratiche di progetti eTwinning che hanno sviluppato con successo percorsi di Educazione civica, e proposte ed esempi di attività collaborative eTwinning che potranno essere facilmente replicate e adattate dai partecipanti nei propri progetti eTwinning. Al termine dell’incontro è prevista una sessione di ricerca partner in cui tutti i docenti si potranno incontrare online e discutere con gli altri partecipanti per trovare dei possibili partner di progetto e cominciare a elaborare idee progettuali. Tale ricerca potrà poi continuare negli appositi spazi dedicati del Gruppo eTwinning. I progetti eTwinning fondati in questa occasione potranno svilupparsi intorno a uno o più dei tre nuclei concettuali in cui si articola la normativa: a- costituzione, diritto, legalità e solidarietà; b- sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; c- cittadinanza digitale. L’Unità eTwinning fornirà il necessario supporto per guidare i partecipanti nel fondare nuovi progetti eTwinning sul tema, progetti che saranno quindi in prima istanza progetti nazionali in italiano, per permettere a tutto il gruppo classe di partecipare attivamente. Laddove lo si ritenga possibile, i progetti potranno essere poi aperti anche a partner stranieri, da ricercare tramite i normali canali eTwinning, per poter affrontare al meglio anche le tematiche legate alla cittadinanza europea e coinvolgere maggiormente anche l’insegnamento delle lingue straniere.

Attenzione: I docenti sono invitati a partecipare insieme ad almeno un collega del proprio istituto e saranno chiamati a condividere il percorso con un altro istituto italiano, attraverso la creazione di un progetto eTwinning che veda il diretto coinvolgimento degli alunni. L’impegno previsto può dunque andare oltre le 2 ore dell’incontro live. Si invita pertanto i docenti a fare domanda solo se realmente interessati al percorso proposto ed intenzionati, ove possibile, ad attivare un progetto eTwinning. La registrazione del webinar e i materiali verranno messi a disposizione di tutti nella sezione archivio del nostro sito, oltreché nell’apposito Gruppo, che rimarrà aperto anche dopo i webinar.


Educazione civica con eTwinning: progettiamo in team (Scuola primaria e secondaria di I grado*)

*Il webinar verrà ripetuto e adattato ai due cicli scolastici, scuola primaria e secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado.

Data: 7 ottobre, ore 17:00 (CET)

Target: DS e Docenti di tutte le materie delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado (almeno 2 docenti di una stessa scuola/classe, di cui almeno 1 registrato in eTwinning al momento della domanda)

Relatori: Emanuela Boffa Ballaran, ambasciatrice eTwinning per il Piemonte; Caterina Bastianello, ambasciatrice eTwinning per il Veneto; Laura Maffei, ambasciatrice eTwinning per la Toscana; modera Alexandra Tosi, Unità eTwinning Italia

Abstract: L’evento formativo si pone l’obiettivo di coinvolgere gruppi di docenti di una stessa scuola (almeno 2 di cui almeno 1 registrato in eTwinning al momento della domanda) in collaborazioni eTwinning nazionali e/o europee, per elaborare attività eTwinning che realizzino in concreto esperienze di cittadinanza attiva e, laddove possibile, per sviluppare insieme un curricolo di educazione civica. A tal fine i partecipanti verranno invitati circa una settimana prima dell’evento a entrare in un Gruppo eTwinning nazionale appositamente creato, dove potranno conoscere gli altri partecipanti, scambiare possibili idee progettuali, trovare link e informazioni utili sull’educazione civica e su eTwinning. Durante il webinar verranno mostrate alcune buone pratiche di progetti eTwinning che hanno sviluppato con successo percorsi di Educazione civica, e proposte ed esempi di attività collaborative eTwinning che potranno essere facilmente replicate e adattate dai partecipanti nei propri progetti eTwinning. Al termine dell’incontro è prevista una sessione di ricerca partner in cui tutti i docenti si potranno incontrare online e discutere con gli altri partecipanti per trovare dei possibili partner di progetto e cominciare a elaborare idee progettuali. Tale ricerca potrà poi continuare negli appositi spazi dedicati del Gruppo eTwinning. I progetti eTwinning fondati in questa occasione potranno svilupparsi intorno a uno o più dei tre nuclei concettuali in cui si articola la normativa: a- costituzione, diritto, legalità e solidarietà; b- sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; c- cittadinanza digitale. L’Unità eTwinning fornirà il necessario supporto per guidare i partecipanti nel fondare nuovi progetti eTwinning sul tema, progetti che saranno quindi in prima istanza progetti nazionali in italiano, per permettere a tutto il gruppo classe di partecipare attivamente. Laddove lo si ritenga possibile, i progetti potranno essere poi aperti anche a partner stranieri, da ricercare tramite i normali canali eTwinning, per poter affrontare al meglio anche le tematiche legate alla cittadinanza europea e coinvolgere maggiormente anche l’insegnamento delle lingue straniere.

Attenzione: I docenti sono invitati a partecipare insieme ad almeno un collega del proprio istituto e saranno chiamati a condividere il percorso con un altro istituto italiano, attraverso la creazione di un progetto eTwinning che veda il diretto coinvolgimento degli alunni. L’impegno previsto può dunque andare oltre le 2 ore dell’incontro live. Si invita pertanto i docenti a fare domanda solo se realmente interessati al percorso proposto ed intenzionati, ove possibile, ad attivare un progetto eTwinning. La registrazione del webinar e i materiali verranno messi a disposizione di tutti nella sezione archivio del nostro sito, oltreché nell’apposito Gruppo, che rimarrà aperto anche dopo i webinar.


>> Ti sei perso un incontro? Accedi all’archivio dei webinar eTwinning