Istruzione scolastica

Scuole eTwinning, oltre 140 gli istituti italiani premiati, la lista completa.

29/03/2021

Le scuole italiane sinonimo di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza, ottenendo un nuovo primato nel riconoscimento europeo “Scuola eTwinning / eTwinning School” 2021/2022. La certificazione biennale, relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole attraverso la piattaforma europea eTwinning (Erasmus+), vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

Sono 142 gli istituti italiani riconosciuti per il 2021/2022, dopo le 204 scuole italiane riconosciute nel 2020/2021, i 130 del 2019/2020, ed i i 224 istituti premiati nel 2018/2019. Il dato di quest’anno conferma il primato per il nostro Paese nella didattica a distanza eTwinning: risulta infatti il più premiato tra i paesi UE e al secondo posto tra tutti i 43 paesi aderenti all’azione dopo la Turchia.

In totale le scuole europee premiate sono state 2.935, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning.

Diventare una Scuola eTwinning è un riconoscimento per il personale impegnato della scuola, dove sia gli insegnanti che i dirigenti scolastici sono attivi eTwinner che lavorano instancabilmente e insieme ai loro studenti.

La rete di Scuole eTwinning ha inoltre l’obiettivo di far nascere una nuova rete di scuole europee pioniere nell’innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche.

Il titolo di “Scuola eTwinning” intende: 

  1. Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale; 
  2. Riconoscere il lavoro dei team (docenti e dirigente scolastico) coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola; 
  3. Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali
  4. Innovare e internazionalizzare la didattica per un apprendimento più inclusivo e collaborativo, attraverso l’utilizzo della tecnologia in un contesto di scambio multiculturale;
  5. Promuovere approcci di leadership condivisa nell’organizzazione dell’istituto a tutti i livelli.

Tutti i valori delle Scuole eTwinning sono racchiusi nella Dichiarazione d’intenti delle Scuole eTwinning approvata dalla Commissione europea.

La lista completa delle scuole italiane (ed europee) premiate con il riconoscimento di Scuola eTwinning 2021/2022 è disponibile cliccando qui.


>> Maggiori informazioni sulle Scuole eTwinning

>> Visita la pagina Riconoscimenti in eTwinning