Istruzione superiore

La convalida dell’apprendimento non formale e informale nel nuovo rapporto Eurydice

30/04/2024

di Alessandra Mochi

Il rapporto della rete Eurydice Validation of non-formal and informal learning in higher education in Europe  rileva se e in quale misura i sistemi di istruzione superiore in Europa riconoscono e convalidano i risultati dell’apprendimento non formale e informale.

Basandosi sui documenti di indirizzo dell’UE e sugli obiettivi fissati nell’ambito del Processo di Bologna, il rapporto esamina la convalida dell’apprendimento non formale e informale come via di accesso alternativa all’istruzione e come modo per soddisfare i requisiti di studio dell’istruzione superiore.

Inoltre, il rapporto esamina i tipi di attività di apprendimento che possono essere convalidati e i meccanismi di garanzia della qualità alla base delle pratiche di convalida.

Il rapporto copre 37 sistemi educativi che fanno parte della rete Eurydice e presenta dati qualitativi per l’anno accademico 2023/2024.

Consulta le tabelle con i dati utilizzati per lo studio >>

Scarica la pubblicazione >>

Consulta tutte le pubblicazioni della rete Eurydice sul sito di Eurydice Italia.