Istruzione superiore

La storia dell’UE in clip video

25/06/2021

La Trans European Policy Studies Association (TEPSA) ha prodotto una serie di video sulla storia dell’Unione Europea. Questi video sono pensati, in particolare, per studenti e studentesse di istruzione secondaria superiore e istruzione superiore ma rappresentano uno strumento utile per chiunque voglia saperne di più sull’Unione Europea e il suo funzionamento.
Partendo dal presupposto che conoscerne la storia è fondamentale per capire appieno l’odierna Unione Europea, questi brevi video si propongono di ripercorrere in modo semplice e accattivante le principali tappe dell’integrazione europea: la nascita della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio e della Comunità Economica Europea, la nascita della moneta unica, la creazione di istituzioni europee quali il Parlamento Europeo o il Consiglio Europeo, la cooperazione europea in materia di politica estera e difesa, e così via.
I video, realizzata da Giulia Bonacquisti, esperta di Unione Europea e responsabile progetti di TEPSA, sono realizzati in lingua inglese ma è possibile visualizzare i sottotitoli in italiano selezionando questa opzione nel player di YouTube.

A questo link è possibile fruire dei video TEPSA: https://www.youtube.com/playlist?list=PL7IG8v3Q1uQtlq2YMjqiW7EhIaV8C309x, oppure in versione podcast al link https://tepsa.podbean.com/

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire