Buon 74esimo compleanno, Europa!

09/05/2024

Anche l’Europa ha il suo compleanno e si festeggia il 9 maggio. Quel giorno del 1950, solo cinque anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale che aveva portato conseguenze devastanti, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa. Lo scopo era quello di porre le basi dello sviluppo, attraverso la costituzione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, ma anche di rendere impensabile in futuro il conflitto tra le nazioni europee. In quella sua dichiarazione, che vide la nascita dell’europa comunitaria, lo stesso politico francese indicò come: “L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”

La storica dichiarazione pronunciata da Schuman 74 anni fa è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. 

Ecco perché ogni anno, il 9 maggio, si rinnova la celebrazione della Giornata dell’Europa, nel segno della solidarietà, dell’integrazione, della pace e dell’unità.

Scopri di più sulle attività della Giornata dell’Europa 2024

#EuropeDay2024