Programma

#CommsJourney: pensare la comunicazione di un progetto Erasmus+ come un viaggio. La guida in italiano

09/02/2023

“Come comunicare il tuo progetto Erasmus+. Racconta la tua storia in modo efficace” è un’agile guida passo per passo pensata come strumento di supporto per i beneficiari di progetti Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà ed Europa creativa per la comunicazione dei progetti e dei risultati del Programma.

Il manuale, adesso disponibile anche in italiano, è stato realizzato dalla Commissione europea un anno fa e adesso è disponibile in tutte le versioni linguistiche.

Copertina della pubblicazione "Comunicare il tuo progetto"

Scarica la guida in pdf [IT]

Cos’è la comunicazione

La comunicazione è… un processo bidirezionale di condivisione di informazioni e scambio di idee, dati e messaggi, attraverso canali appropriati, per raggiungere un pubblico target individuato.

Comunicare efficacemente è importante perché consente alle persone di connettersi. Spiegare e condividere emozioni con gli altri è la linfa vitale di un progetto che va conosciuto e promosso.

Comunicare efficacemente il progetto

  • consente di interagire meglio con gli stakeholder
  • mostra l’impatto del progetto e dei suoi risultati sulla società
  • espande la rete della tua organizzazione per future collaborazioni
  • supporta la disseminazione dei risultati del progetto
  • sensibilizza i cittadini su come viene speso il bilancio dell’UE
  • mostra il successo dei programmi europei

#CommsJourney: pensare la comunicazione come un viaggio

La guida realizzata dalla Commissione europea invita a pensare la comunicazione di un progetto Erasmus+ come un viaggio da intraprendere, una storia da raccontare, un ricordo da condividere.
Il manuale comprende cinque sezioni, organizzate in fasi cronologiche:

  1. Pianificazione: una strategia di comunicazione e un piano corrispondente che definisca le attività e i compiti, per organizzare il lavoro secondo una roadmap precisa, in linea con obiettivi, tempi, esigenze, risorse.
  2. Creare un’identità visiva: riconoscibile, coerente, rappresentativa del progetto, indicando sempre correttamente il finanziamento europeo ricevuto
  3. Raccontare il progetto: documentarlo e costruire una narrazione facendo attenzione alla differenza tra informazione e story-telling e scegliendo il canale e il linguaggio più adatto per ogni attività di comunicazione.
  4. Condividere i risultati del progetto: la comunicazione avviene davvero quando siamo in grado di raggiungere efficacemente il target di pubblico prescelto, creando interazione.
  5. Valutare se la strategia di comunicazione adottata e le attività intraprese sono state efficaci e di successo, anche attraverso l’individuazione di indicatori di performance qualitativi e/o quantitativi. Si tratta dell’ultimo passaggio, importante per migliorare e massimizzare l’impatto!

Ogni passaggio è spiegato in base al metodo “Cosa, perché, come” e indica in dettaglio le azioni da seguire.

Un supporto utile in fase di progettazione e durante le attività

La comunicazione accompagna tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione alla conclusione delle attività.
In tutti i progetti Erasmus+, la strategia di disseminazione ha un ruolo centrale ed è oggetto di valutazione, sia in candidatura che in fase di rendicontazione. Può essere utile consultare questo manuale già in fase di redazione del progetto in modo da non trascurare aspetti importanti nella pianificazione delle attività; sicuramente importante impostare un piano di comunicazione chiaro per tutto i progetto, dalle prime attività alla conclusione e oltre.
Buona lettura!

Valentina Riboldi,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità comunicazione